Il destino dell’immobile

XX Settembre, gli ex uffici bancari potrebbero ospitare la catena H&M

XX Settembre, gli ex uffici bancari potrebbero ospitare la catena H&M
Pubblicato:
Aggiornato:

È abbondonato da anni, in attesa di un acquirente all’altezza (del prezzo, e dell’offerta commerciale). Ora per il palazzo fra XX Settembre e via Zambonate che ospitava gli uffici di Banca Intesa potrebbe essere arrivata la svolta: ne dà notizia oggi il Corriere della Sera Bergamo. L’immobile è stato venduto a un’immobiliare di Cuneo per 6,5 milioni. L’intenzione sarebbe di realizzare due piani di uffici e due di negozi. Si parla anche dell’interessamento della catena di abbigliamento H&M, che in effetti è una delle poche – tra le maggiori - che manca dal centro. Affitto ipotetico: 650mila euro all’anno.

Di fronte a Santa Lucia. La ex banca faceva parte di un fondo di InvestiRE Sgr, operatore specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari. La vendita dei tremila metri quadrati all’immobiliare Arnaudo di Cuneo risale all’aprile scorso. È di questi giorni la presentazione in Comune di un progetto di ristrutturazione dell’edificio. Si rimetterà mano anche alle facciata, anche se non è ancora noto in quali termini.

Variante 10 al Pgt. L’iter burocratico è facilitato: la variante approvata dal Palazzo Frizzoni consente di effettuare in tempi brevi i cambiamenti di destinazione nei grandi contenitori del centro, con la possibilità di insediare in centro città spazi commerciali oltre i 400 metri quadrati.

Ritorno alle origini. Prima di ospitare la banca, l’area – con edifico poi demolito nel ’70 -  era occupata da un vecchio complesso che aveva al piano terreno negozi. Nell’androne di quel complesso, ricorda il Corriere Bergamo, venne ucciso un gioielliere nel 1954. Fino al ‘70 le auto potevano entrare da largo Medaglie d’oro su via XX Settembre, per poi girare obbligatoriamente a sinistra verso Piazza Pontida.  per poi avere la svolta obbligatoria a sinistra verso piazza Pontida. Poi, prima di essere occupata da Banco Lariano e Intesa San Paolo, la costruzione del ’70 ospitò per anni Big Pronto Moda.

Seguici sui nostri canali