Amaro destino

Zanica, muore a 88 anni travolto in bicicletta. Sulla stessa via, nel 1984, era morto il padre

L'88enne Pietro Parimbelli, per tutti Bepi, stava attraversando via Padergnogne quando è stato travolto da un'auto

Zanica, muore a 88 anni travolto in bicicletta. Sulla stessa via, nel 1984, era morto il padre
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava attraversando in bicicletta via Padergnone a Zanica, in direzione del bar dove lo aspettavano gli amici, quando nel tentativo di svoltare a sinistra è stato investito da un'auto che proveniva dalla stessa direzione. È morto sul colpo Pietro Parimbelli, noto in paese come Bepi, 89 anni a settembre. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri (11 agosto).

L'anziano era partito da casa, in via Mazzini, in sella alla sua bici, diretto al bar paninoteca Collin's nel borgo di Padergnone. Giunto all'altezza della strada che porta al locale, Parimbelli ha cercato di svoltare a sinistra. In quel momento dallo stesso senso di marcia proveniva una Citroën C4 guidata da un uomo di Grassobbio, che non ha potuto evitare l'impatto con la bicicletta dell'anziano: sbalzato sull'asfalto, le sue condizioni sono apparse immediatamente gravi.

I primi a raggiungere il luogo dell'incidente sono stati proprio gli amici, allarmati dal rumore, insieme all'autista dell'automobile. Allertati i soccorsi, sono arrivate un'ambulanza e un'auto medicalizzata, insieme alla Polizia stradale di Treviglio, che ora ricostruirà la dinamica dello schianto. Intubato, i soccorritori hanno tentato di rianimarlo con un lungo massaggio cardiaco, ma verso le 18:30 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Bepi lascia nel dolore la moglie Editta Casa di 84 anni, i due figli Maurizio e Loredana, i nipoti e due pronipoti. Come ha raccontato una delle nipoti, contattata da L'Eco di Bergamo, l'ottantottenne era nato nella cascina Pesarolo e dopo il matrimonio con Editta si erano trasferiti insieme in via Mazzini. Pensionato, aveva lavorato come addetto alle caldaie nel vecchio ospedale Maggiore di Bergamo.

Un destino infausto, che trentotto anni prima era toccato anche al papà Giuseppe: aveva 76 anni quando, nel 1984, un'auto lo aveva travolto mentre attraversava la stessa via Padergnone, soltanto pochi metri prima. I funerali di Bepi saranno celebrati domani, sabato 13 agosto, alle 9:30 presso la chiesa parrocchiale di Zanica.

Seguici sui nostri canali