Condominio in zona stadio preso di mira dai ladri: tre colpi in pochi giorni
Un palazzo in via Bresadola si trova praticamente sotto assedio: i residenti chiedono maggiori controlli dopo l'ennesima ondata di furti

Torna l'incubo furti nel quartiere dello stadio. Un palazzo di via Bresadola è stato teatro di una vera e propria escalation criminale negli ultimi giorni, con malviventi specializzati che hanno preso di mira sistematicamente le abitazioni del civico 10.
Gli ultimi tre casi
Il primo episodio risale alla scorsa settimana, quando ignoti si sono introdotti in un alloggio del quinto piano approfittando dell'assenza dei proprietari, partiti per le ferie estive. I ladri hanno dimostrato notevoli capacità atletiche, raggiungendo l'appartamento attraverso il vano tecnico del tetto dopo essersi arrampicati lungo la struttura dell'edificio.
Ma il peggio doveva ancora arrivare. Nella notte tra martedì e mercoledì, i criminali hanno orchestrato un vero e proprio blitz, colpendo quasi in simultanea due diverse zone del condominio situato alle spalle dell'ormai ex Gewiss Stadium. Intorno alle 3 del mattino, i malfattori sono penetrati in un'abitazione del terzo piano della scala B, trovando campo libero grazie all'assenza dei proprietari, anch'essi in vacanza.
I malviventi hanno portato via tutto ciò che di valore hanno trovato nell'appartamento e il proprietario dell'immobile, allertato dal sistema di allarme e dalle telecamere di sorveglianza, ha dovuto interrompere precipitosamente le vacanze per rientrare a Bergamo la mattina seguente per sporgere denuncia presso le autorità competenti.
Un fenomeno ricorrente
Un'ora dopo, verso le 4, i ladri hanno tentato il terzo colpo della nottata, questa volta puntando su un appartamento del quarto piano della scala A. Tuttavia, i rumori sospetti provenienti dalle tapparelle hanno svegliato i proprietari, che questa volta si trovavano in casa. Accortisi della presenza degli inquilini, i malviventi hanno immediatamente battuto in ritirata, lasciando incompiuto il loro piano criminoso.
La situazione preoccupa particolarmente i residenti perché non si tratta di episodi isolati. Lo stesso condominio era già stato vittima di una serie di furti alcuni mesi fa, quando altri tre appartamenti erano stati svaligiati seguendo modalità operative analoghe. «Sono chiaramente dei professionisti che conoscono bene il territorio e sanno come muoversi» riferisce uno dei condomini più preoccupati a L'Eco di Bergamo.
L'appello delle vittime
Di fronte al ripetersi di questi episodi criminosi, gli abitanti del palazzo hanno deciso di alzare la voce, rivolgendosi direttamente all'amministrazione comunale e alle forze dell'ordine. La richiesta è chiara: intensificare i controlli e la sorveglianza nel quartiere dello stadio, soprattutto durante le ore notturne quando questi reati si concentrano maggiormente.
La zona, pur essendo residenziale e generalmente tranquilla, sembra essere diventata un obiettivo privilegiato per bande specializzate in furti in appartamento, che sfruttano i periodi di vacanza estiva per colpire abitazioni temporaneamente vuote.