da lunedì 22 giugno

Ztl in città: si riaccendono le telecamere di controllo. Deroghe per le consegne a domicilio

La Ztl serale e festiva di Città Alta e dei Colli verrà riattivata invece venerdì 26 giugno. Predisposto anche il vademecum preparato dal Comune per chi opera il servizio delivery

Ztl in città: si riaccendono le telecamere di controllo. Deroghe per le consegne a domicilio
Bergamo, 18 Giugno 2020 ore 16:40

Lunedì 22 giugno si riaccendono le telecamere di controllo delle Ztl cittadine e, in particolare, quelle di Borgo San Leonardo e delle zone limitrofe, di Piazza Santo Spirito e delle vie Tasso e Pignolo e, infine, delle strade interne di Città Alta.

Un capitolo a parte riguarda invece la Ztl serale e festiva di Città Alta e dei Colli: la sua riattivazione è prevista a partire da venerdì 26 giugno, secondo la consueta estensione oraria: venerdì e sabato dalle 21 all’1; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. La riattivazione di questa Ztl avverrà dopo il ripristino del servizio di autobus serali e della funzionalità della funicolare.

La sospensione delle Ztl e del controllo elettronico era stata disposta a marzo per non ostacolare i servizi di assistenza domiciliare attivati nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria. Gli operatori impegnati in tali servizi potranno comunque accedere alle Ztl, secondo le modalità di norma vigenti e previa registrazione.

Per informare correttamente anche gli operatori commerciali attivi in città, abituatisi in questi mesi a consegnare a domicilio con maggior frequenza, l’Amministrazione ha predisposto un apposito vademecum che riporta tutte le modalità di accesso consentite e le deroghe speciali che resteranno in vigore per alcuni mesi. Di seguito ecco il vademecum per le consegne a domicilio:

  1. Esercizi commerciali che consegnano prodotti alimentari destinati al consumo immediato: è possibile l’accesso, senza vincoli orari, per i veicoli utilizzati dalle aziende che preparano e consegnano a domicilio prodotti destinati al consumo immediato (ad esempio pony pizza, catering, o servizi simili). Tuttavia è necessario registrarsi. Le società interessate devono formalizzare la richiesta corredandola da: copia della visura camerale che comprovi il tipo di attività e copia dei libretti di circolazione dei veicoli (con un peso non superiore alle 3,5 tonnellate). È sufficiente inviare la documentazione all’ufficio rilascio permessi di Atb all’indirizzo mail: accessi.ztl@atb.bergamo.it.
  2. Esercizi commerciali che consegnano a domicilio prodotti alimentari acquistati dai residenti nelle Ztl: l’Amministrazione ha stabilito con un’apposita ordinanza che fino al 30 settembre è possibile l’accesso, senza vincoli orari, anche ai veicoli utilizzati dalle aziende che consegnano a domicilio prodotti alimentari acquistati dai residenti. È necessaria la registrazione e le società interessate devono formalizzare la richiesta allegando: copia della visura camerale che comprovi il tipo di attività e copia dei libretti di circolazione del veicolo (massimo 1 per ogni attività, con un peso non superiore alle 3,5 tonnellate). È sufficiente inviare il tutto al servizio mobilità e trasporti del Comune di Bergamo all’indirizzo mail: segreteriasicurezzamobilita@comune.bg.it
  3. Consegna a domicilio di altri prodotti non alimentari: l’accesso è consentito con veicoli dal peso non superiore alle 3,5 tonnellate solo nelle fasce di carico e scarico regolarmente istituite, variabili a seconda delle Ztl cittadine ( le informazioni sono scritte sui cartelli di ingresso, nei display elettronici in prossimità dei varchi e sul sito del comune di Bergamo all’indirizzo: https://www.comune.bergamo.it/page:c_a794:zona.traffico.limitata;quali.sono.ztl ). Per esigenze particolari è possibile contattare il Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Bergamo all’indirizzo mail: segreteriasicurezzamobilita@comune.bg.it
  4. Mezzi a propulsione interamente elettrica: l’accesso è garantito previa registrazione, senza limiti di orari e senza riferimento alla categoria dei prodotti da consegnare in tutte le Ztl cittadine (sempre con mezzi non superiori alle 3,5 tonnellate). È sufficiente inviare richiesta e copia dei libretti di circolazione all’ufficio rilascio permessi di Atb all’indirizzo mail: accessi.ztl@atb.bergamo.it.
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia