Anche quest’anno, in occasione delle festività, Accademia Carrara apre le sue porte a tutti i bergamaschi che, dal 13 al 31 dicembre, potranno visitare gratuitamente il museo e le sue mostre.
Mostre e capolavori della collezione permanente
L’iniziativa è aperta a tutti i residenti nei 242 Comuni della provincia di Bergamo. Sarà così possibile ammirare, senza costi, i capolavori della collezione permanente e assistere alle diverse mostre, tra cui il progetto site-specific “Orti tintori” dell’artista Paolo Chiasera e la mostra-dossier “Colleoni 550. L’immagine del condottiero”.
Aperta gratuitamente ai bergamaschi anche la mostra “Arte e Natura. Pittura su pietra tra Cinque e Seicento” a cura di Patrizia Cavazzini, con la collaborazione di Maria Luisa Pacelli. La mostra svela le potenzialità di una materia preziosa, ispirazione per artisti come Sebastiano del Piombo, Paolo Veronese, Jacopo Bassano, fino a Orazio Gentileschi.
In Accademia è aperto, al momento, anche il progetto “Arte e Natura Kids”, mostra ideata dai Servizi educativi e dedicata ai più piccoli, che trasforma opere, materiali e supporti in occasioni di scoperta, divertimento e sperimentazione.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Arte e Natura
Arte e Natura
Arte e Natura
Arte e Natura
Arte e Natura Kids
Orti tintori
Orti tintori
L’ingresso in Carrara è gratuito grazie al sostengo di Provincia di Bergamo, Sacbo (Milan Bergamo Airport), Sinergia e Humanitas Gavazzeni e Castelli. Per poter accedere, tramite documento d’identità che attesti il diritto all’ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione a questo link. Il museo sarà chiuso il martedì e il giorno di Natale.