L’Accademia Carrara fa i straordinari, con apertura continuata per tutti il periodo natalizio (a esclusione del 25 dicembre) e la possibilità di visitare gratuitamente le sue sale per tutti i residenti della provincia di Bergamo fino al 31 dicembre.
Le mostre e le collezioni in Accademia Carrara
Tante le opportunità di visita durante le festività natalizie. Dalla scoperta dei capolavori della Collezione, alla mostra “Arte e Natura. Pittura su pietra tra Cinque e Seicento”, a cura di Patrizia Cavazzini con la collaborazione di Maria Luisa Pacelli, che svela le potenzialità di una materia preziosa, ispirazione per artisti come Sebastiano del Piombo, Paolo Veronese, Jacopo Bassano, Orazio Gentileschi.
All’interno del percorso museale è allestita la mostra dossier “Colleoni 550. L’immagine del condottiere”, promossa da Luogo Pio della Pietà – Istituto Bartolomeo Colleoni per celebrare una delle figure più emblematiche del Rinascimento lombardo. Oltre al progetto A&N Kids, la mostra ideata dai Servizi Educativi e dedicata ai più piccoli che trasforma opere, materiali e supporti in occasioni di scoperta, divertimento e sperimentazione.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Anche quest’anno inoltre, torna il pluripremiato Panettone Italo Vezzoli nell’edizione speciale “La Carrara”, una collaborazione tra due realtà di eccellenza che dal 2021 si rinnova ogni Natale. L’esclusivo packaging in latta è decorato con un dettaglio del “Ritratto di giovane Gentiluomo” attribuito ad Ambrogio de’ Predis, parte della collezione permanete del Museo. All’interno della confezione in edizione limitata, due coupon per accedere gratuitamente in Museo.