nuove idee

Al via a "Na.Tur.Arte": 11 iniziative tra Dossena e Roncobello per coniugare turismo e cultura

Percorsi multimediali, festival, installazioni, residenze artistiche: tanti appuntamenti da qui a dicembre 2025

Al via a "Na.Tur.Arte": 11 iniziative tra Dossena e Roncobello per coniugare turismo e cultura
Pubblicato:

Nell'area Wilderness della Valparina, il cuore verde e incontaminato situato tra i comuni di Dossena e Roncobello, tra ottobre e dicembre prenderà vita Na.Tur.Arte. Il progetto, voluto da questi due Comuni in collaborazione con Gamec, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Parco delle Orobie bergamasche, il Consorzio Forestale Menna Ortighera, l'Associazione Culturale Tuo Museo e Visit Dossena, è stato presentato venerdì 25 ottobre nella biblioteca comunale di Dossena.

Cosa è

Il percorso consta di undici interventi, che saranno attuati tra ottobre 2024 e dicembre 2025, suddivisi in due macro aree tematiche. La prima è quella della connettività tra natura e arte, un valore importante che viene tradotto concretamente nella creazione di percorsi artistici e multimediali che permetteranno di avvicinare e conoscere i territori di Dossena e Roncobello, regalando ai visitatori un'esperienza unica e immersiva.

La seconda riguarda l'organizzazione di manifestazioni ed eventi per la promozione della cultura, dell'arte e della creatività nei Comuni di Dossena e Roncobello che abbiano ricadute e riflessi positivi in tutto il territorio immediatamente circostante.

Tutti gli interventi

Di seguito gli interventi nello specifico:

  1. Creazione di un percorso multimediale all'interno delle Miniere di Dossena;

  2. Percorso land art/naturalistico con installazioni artistiche ispirate all'ambiente circostante sul sentiero che porta verso la terrazza panoramica denominata Il Becco e realizzazione area di sosta/giochi;

  3.  Percorso multimediale negli spazi dell’ex municipio;

  4.  Installazione di opere artistiche e multimediali in località Bordogna zona Cappella SS Trinità con vista sull'accesso alla Valsecca;

  5. Sistemazione percorso escursionistico in località Valle Del Drago;

  6. Progetto di illuminazione della Corna Buca;

  7. Installazione di una pedana panoramica in località Buco del Castello e annessa sistemazione della rete sentieristica circostante;

  8. Creazione di un percorso multimediale all'interno degli spazi dell’ex polo scolastico di Roncobello;

  9. Progetto Natura Parlante – applicazione mobile;

  10. Festival annuale e residenze d’artista;

  11. Workshop e laboratori creativi.

Verso il turismo sostenibile

Il Sindaco di Dossena Fabio Bonzi sottolinea: «Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso un turismo sostenibile nel territorio della Val Brembana». La prima cittadina di Roncobello Ilaria Rovelli conferma: «Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento del Ministero del Turismo e non solo tutela e valorizza le nostre risorse naturali, ma offre anche un punto di vista culturale unico, rendendo il paesaggio montano teatro di arte e innovazione tecnologica».

Arte e cultura

03. DossenaPresentazione progetto NA.TUR.ARTE
Foto 1 di 3

I sindaci Fabio Bonzi di Dossena e Ilaria Rovelli di Roncobello

02. DossenaPresentazione progetto NA.TUR.ARTE
Foto 2 di 3
01. DossenaPresentazione progetto NA.TUR.ARTE
Foto 3 di 3

Il carattere innovativo del progetto risiede nell'integrazione di arte e cultura con l'utilizzo di tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, attraverso le quali i visitatori potranno immergersi completamente nelle opere d'arte e nelle narrazioni, dando vita a un'esperienza interattiva e all’avanguardia. Il coinvolgimento attivo della comunità è, infatti, un ulteriore obiettivo del progetto: la collaborazione sinergica della rete partenariale, che comprende una vasta gamma di attori, riflette un ampio ecosistema del territorio, ambendo a comprenderne le esigenze e svilupparne le potenzialità.

Outdoor education

L'educatrice museale di Gamec Deborah Salvetti ha spiegato: «Sono nate una serie di proposte educative per le scuole orientate al confronto e alla riflessione su sostenibilità, gestione consapevole delle risorse e rispetto dell'ambiente. In stretta connessione con il programma biennale Pensare come una montagna, i percorsi sono pensati per fare emergere, attraverso metodi e approcci tipici dell'outdoor education, relazioni di senso tra il patrimonio artistico e il patrimonio ambientale e storico presente sul territorio». 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali