Al via gli scavi archeologici che diranno se a Cividate si nasconde un anfiteatro romano
A fine agosto l’ok della Sovraintendenza per approfondire la questione, sollevata dallo storico locale Riccardo Caproni
Sono iniziati oggi, venerdì 7 ottobre, gli scavi archeologici in località Campiveri di Cividate al Piano, dove sembra poter essere presente sottoterra un anfiteatro romano. In questi giorni verranno create delle trincee archeologiche che serviranno a verificare se l’intuizione di Riccardo Caproni, noto storico locale cividatese, sia corretta. Alla base, ci sono gli studi di Gianpietro Brogiolo, professore dell’Università di Padova.
Nella zona tra la cappella di San Michele, l’ex piazzola ecologica e il bosco didattico, la visuale aerea pare "disegnare" una forma ellittica a dir poco sospetta. Ma dal cielo è bene tornare con i piedi per terra. Anzi, sotto terra. Se le trincee daranno risultati positivi, allora sarà possibile pensare di aprire degli scavi più ampi che ridiano luce all’anfiteatro, coperto nei secoli da vegetazione e campi.
Intanto, si può dire che l’Amministrazione abbia vinto la sfida che si era posta ad agosto, quando era arrivato l’ok agli scavi dalla Sovrintendenza. Tuttavia, il tempo per trovare una ditta che si occupasse delle trincee era poco. Gli scavi dovevano essere avviati entro settembre-ottobre, prima che il campo venisse seminato; così è successo. Ora non resta che aspettarne i risultati.