Altre due domeniche per ville, palazzi e castelli (in 16 dimore storiche private)
Prosegue la collaborazione con le dimore della Franciacorta e di Crema, con una novità: il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi riapriranno alle visite dopo due anni di chiusura
Dopo la pausa estiva, in occasione della nota manifestazione bergamasca “I Maestri del Paesaggio”, riprendono le visite nelle più belle residenze bergamasche. Domenica 18 e 25 settembre, quindici dimore storiche aderenti all’iniziativa apriranno con visite guidate su prenotazione alle ore 14.30, 16.00 e 17.30.
Prosegue la collaborazione con le dimore della Franciacorta e di Crema, con una novità: il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi riapriranno alle visite dopo due anni di chiusura. Per incentivare la conoscenza del territorio, è possibile abbinare la visita guidata allo splendido Santuario di Sombreno (ore 14.00 e 16.30 prenotando a guidesombreno@gmail.com) alla visita di Villa Pesenti Agliardi, vi è un legame storico ed artistico che le unisce.
La maggior parte di queste dimore ha dei magnifici parchi e giardini, curati con grande amore, in cui troviamo sia piante autoctone che elementi provenienti da tutto il mondo, frutto di secoli di mode e viaggi alla ricerca del nuovo, ma ormai armonizzate con il territorio che le ha accolte. Sono dunque degli importanti bacini di biodiversità, che arricchiscono il paesaggio.
Il 18 settembre apriranno: a Bergamo Palazzo Terzi, Villa dei Tasso, Villa Grismondi Finardi, Villa La Gargana; in provincia Palazzo Barbò; a Crema Palazzo Terni de’ Gregorj e Palazzo Zurla de Poli.
Il 25 settembre apriranno: a Bergamo il Castello di Valverde; in provincia Castello Camozzi Vertova, Tenuta Castello di Grumello, Villa Gromo, Villa Pesenti Agliardi con il Santuario di Sombreno, Villa Redona-Medoloago Albani; in Franciacorta Castello di Bornato e Villa Togni
Sul sito dimorestorichebergamo.it, alla pagina calendario, troverete con i dettagli della manifestazione, la scheda descrittiva di ogni dimora bergamasca, i dettagli sulle visite guidate (tutte su prenotazione e a pagamento).