Cultura
18 e 25 settembre

Altre due domeniche per ville, palazzi e castelli (in 16 dimore storiche private)

Prosegue la collaborazione con le dimore della Franciacorta e di Crema, con una novità: il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi riapriranno alle visite dopo due anni di chiusura

Altre due domeniche per ville, palazzi e castelli (in 16 dimore storiche private)
Cultura Bergamo, 13 Settembre 2022 ore 15:22

Dopo la pausa estiva, in occasione della nota manifestazione bergamasca “I Maestri del Paesaggio”, riprendono le visite nelle più belle residenze bergamasche. Domenica 18 e 25 settembre, quindici dimore storiche aderenti all’iniziativa apriranno con visite guidate su prenotazione alle ore 14.30, 16.00 e 17.30.

Prosegue la collaborazione con le dimore della Franciacorta e di Crema, con una novità: il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi riapriranno alle visite dopo due anni di chiusura. Per incentivare la conoscenza del territorio, è possibile abbinare la visita guidata allo splendido Santuario di Sombreno (ore 14.00 e 16.30 prenotando a guidesombreno@gmail.com) alla visita di Villa Pesenti Agliardi, vi è un legame storico ed artistico che le unisce.

La maggior parte di queste dimore ha dei magnifici parchi e giardini, curati con grande amore, in cui troviamo sia piante autoctone che elementi provenienti da tutto il mondo, frutto di secoli di mode e viaggi alla ricerca del nuovo, ma ormai armonizzate con il territorio che le ha accolte. Sono dunque degli importanti bacini di biodiversità, che arricchiscono il paesaggio.

Il 18 settembre apriranno: a Bergamo Palazzo Terzi, Villa dei Tasso, Villa Grismondi Finardi, Villa La Gargana; in provincia Palazzo Barbò; a Crema Palazzo Terni de’ Gregorj e Palazzo Zurla de Poli.

Il 25 settembre apriranno: a Bergamo il Castello di Valverde; in provincia Castello Camozzi Vertova, Tenuta Castello di Grumello, Villa Gromo, Villa Pesenti Agliardi con il Santuario di Sombreno, Villa Redona-Medoloago Albani; in Franciacorta Castello di Bornato e Villa Togni

Sul sito dimorestorichebergamo.it, alla pagina calendario, troverete con i dettagli della manifestazione, la scheda descrittiva di ogni dimora bergamasca, i dettagli sulle visite guidate (tutte su prenotazione e a pagamento).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter