Aperte le selezioni per i nuovi corsi di illuminotecnico e fonico al Donizetti
I corsi avranno inizio il 6 giugno e si concluderanno con la messa in pratica di quando appreso negli spettacoli del Progetto Young
Sono due corsi intensi quanto interessanti quelli proposti dalla Fondazione Teatro Donizetti ai giovani a partire dai 16 anni (già compiuti o ancora da compiere entro fine 2023). Anche quest’anno, dopo i riscontri positivi dello scorso, sono in partenza i corsi di illuminotecnico e di fonico legati alla Stagione di Prosa e Altri Percorsi e condotti da personale della Fondazione. Il bando per le iscrizioni è stato appena indetto.
Aperte le selezioni
Per partecipare alle selezioni, i candidati devono inviare il proprio curriculum vitae contenente eventuali esperienze pregresse e gli studi fatti e una lettera motivazionale via mail entro e non oltre le 12 di giovedì 20 aprile. A seguito della selezione sulla base dei documenti e delle lettere inviati, lunedì 8 maggio sarà reso noto l’esito del bando. Il corso inizierà, quindi, a partire da martedì 6 giugno e al termine verrà rilasciato un attestato di frequentazione.
Dalla teoria alla pratica
Le lezioni prevedono l'approfondimento sia di aspetti più teorici, con un'attenzione particolare alla metodologia e alla terminologia base, sia altri più pratici, come prove con il capo-elettricista e il capo-fonico del Teatro Donizetti. Entrambi i corsi inizieranno con un momento introduttivo comune e a seguire ciascun corso si svolgerà in due giornate intensive dove verranno poste le fondamenta delle discipline.
Lo spettacolo finale con Progetto Young
Alla fine dei corsi intensivi, i partecipanti dovranno cogliere la sfida di mettersi alla prova, affiancando il personale tecnico della Fondazione nell’impostazione fonica e illuminotecnica di uno spettacolo diffuso negli spazi del Teatro Donizetti. In questo contesto, avverrà il contatto con un altro progetto, sempre dedicato ai giovani e alla loro formazione, quelli de corso attori e drammaturghi del Progetto Young. Gli aspiranti fonici e illuminotecnici gestiranno il loro spettacolo, che andrà poi in scena sabato 17 e domenica 18 giugno.
Le professioni del teatro
Maria Grazia Panigada, direttrice artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi della Fondazione, spiega: «Sentiamo il dovere di dare la possibilità ai giovani di conoscere le professioni del teatro e di poter avvicinarsi a questo mondo per poi in futuro poterne far parte. Personalmente sono grata a tutti coloro che rendono possibile questo progetto mettendo in gioco la propria professionalità e manifestando un’attenzione educativa. Quest’anno, poi, sperimenteremo per la prima volta l’intreccio di tutti i corsi per la realizzazione di una performance finale».