La manifestazione

Art2night, il grande ritorno della notte bianca dell’arte

Ottava edizione oggi, sabato 18, dalle 17 a mezzanotte: quaranta appuntamenti in 7 ore. Organizzazione a cura di Associazione Culturale Art Maiora

Art2night, il grande ritorno della notte bianca dell’arte
Pubblicato:

Bianca è la notte, e votata all’arte in tutte le sue sfaccettature. La notte di oggi, sabato 18, almeno, dalle 17 a mezzanotte, perché Bergamo ospita l’ottava edizione di Art2night, organizzata dall'Associazione Culturale Art Maiora. Un’atmosfera viva nella quale immergersi e una festa collettiva aperta a tutti, appassionati d’arte o semplici curiosi. Con la gradita formula, per la maggior parte delle proposte, dell’ingresso libero.

«Art2night è da sempre più un evento che punta all’incontro e alla condivisione – dice Claudia Sartirani, che dirige il comitato organizzativo -. Dopo un altro anno di chiusure e limitazioni l’auspicio è quello di inaugurare un’ottava edizione viva e partecipata».

50307682_Ivano-Parolini-OLTRE-1
Foto 1 di 3
50307688_23 etude danza
Foto 2 di 3
50307700_Ivano-Parolini-OLTRE-rendering
Foto 3 di 3

Come uno strumento ben accordato, trenta tra enti laici ed ecclesiastici, operatori culturali, fondazioni, associazioni, guide turistiche e artisti lavorano insieme per portare in scena attraverso uno spettacolo, un tour, una mostra, la propria storia. Artisti e luoghi d’arte noti si affiancano a quelli emergenti o poco conosciuti, diventando tutti protagonisti della serata e contribuendo al perseguimento dei principali obiettivi di Art2night: aggregare attraverso la bellezza, valorizzare il territorio, promuovere il turismo culturale ma soprattutto far conoscere ed apprezzare l’arte in tutte le sue forme.

Quaranta le proposte culturali distribuite tra Città Alta, centro e provincia, strutturate in quattro percorsi tematici: Arte, Musica, Tour e Intrattenimento.

La notte bianca partirà alle 17 con visite guidate e aperture straordinarie dei luoghi simbolo della città: i gioielli di Piazza Vecchia come il Campanone, Palazzo Podestà e il Museo della Cattedrale, un tour all’interno delle Mura Venete per scoprire i sistemi difensivi di Bergamo, la visita all’Ex Carcere di Sant’Agata. Focus anche su via Pignolo - con il cortile, il fondaco e il giardino di Palazzo Tasso - e in Via San Tomaso con lo splendido Oratorio di San Lupo, edificio di culto sconsacrato ora gestito dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

Cancelli aperti anche a Palazzo Moroni per visitare le quattro sale barocche affrescate, recentemente rinnovate, e i suoi magnifici giardini. Tra gli appuntamenti da non perdere l’installazione artistica dal titolo “Oltre” di Ivano Parolini, all’interno di Porta S. Alessandro (composta da duemila bottiglie di plastica dipinte a una a una), che mira a far riflettere sul mondo delle dipendenze e le sue molteplici sfaccettature, e l’esposizione presso l’Ex Ateneo di Scienze Lettere ed Arti promossa dall’Associazione Arketipos dedicata a Nigel Dunnet, progettista dell’inverdimento di quest’anno in Piazza Vecchia. Apertura straordinaria anche per il Monastero di Astino con la mostra dedicata al fotografo Guido Guidi.

A disposizione anche visite guidate ad alcune tra le moltissime chiese presenti sul territorio bergamasco: la chiesa dedicata a Papa Giovanni XXIII, presso l’omonimo Ospedale, Santa Maria delle Grazie, Sant’Alessandro in Colonna, Sant’Andrea e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Nel cartellone di Art2night 2021 rientrano inoltre tante proposte pensate per valorizzare i luoghi dell’arte di Bergamo Bassa con l’apertura di botteghe d’artista, mostre fotografiche tra cui “Sguardi di Donne” e “Storie di commercio” (realizzata dal Gruppo Terziario Donne e Ascom all’Hotel Cappello D’Oro), performance in Galleria Cento4. Naturalmente ed eccezionalmente, protagonista l’Accademia Carrara con la mostra “Occhi negli occhi, ritratti e autoritratti con Rembrandt”.

Non mancano le note musicali: i brani classici eseguiti dall’Orchestra Estudiantina Ensamble Bergamo, il Trio Dea dell’Associazione Musical Mente, il Conservatorio Donizetti e un’esclusiva trasposizione del Centro Universitario Teatrale. C’è anche un evento al Villaggio di Crespi d’Adda, il tour guidato a Cornello dei Tasso e l’esibizione musicale nella Basilica di Gandino.

Informazioni: art2night.it. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Seguici sui nostri canali