Tutti i dettagli

Associazionismo e cultura: presentati al Palazzo della Provincia i bandi di contributo

I provvedimenti portati avanti per incentivare i giovani al volontariato e sostenere le iniziative culturali in Bergamasca

Associazionismo e cultura: presentati al Palazzo della Provincia i bandi di contributo
Pubblicato:

Ieri pomeriggio (mercoledì 20 marzo), nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia e alla presenza del presidente Pasquale Gandolfi e dei consiglieri Romina Russo e Damiano Amaglio, sono stati presentati due bandi per l’assegnazione di contributi per l’anno 2024: si tratta del bando “Se non servo a cosa servo 2024”, a cura dell’ufficio Associazionismo e Volontariato, e del bando “Cultura e territorio” del servizio Cultura. Entrambi i bandi sono attivi da ieri sul sito della Provincia ed è possibile presentare domanda on line, con accesso tramite Spid o Cie del legale rappresentate o suo delegato.

"Se non servo a cosa servo 2024"

Il bando "Se non servo a cosa servo 2024" è alla sua seconda edizione: nel 2023 è stato aperto in autunno e ha riscosso grande successo, consentendo di finanziare 19 progetti su 35 istanze presentate. Dopo quella che per certi versi è stata una sperimentazione, quest’anno l’anticipazione del bando a marzo vuole consentire alle associazioni un maggiore respiro nella programmazione delle proposte. Non cambia rispetto allo scorso anno la finalità per cui si intende erogare il contributo: ingaggiare i giovani, avvicinandoli e coinvolgendoli nel fare volontariato.

I progetti possono essere da realizzarsi, in fase di realizzazione o già realizzati (quest’ultimi devono aver già ottenuto il patrocinio della Provincia), in qualsiasi caso devono essere avviati e conclusi nel 2024. Per gli interessati è possibile presentare domanda, in forma singola o come rete di associazioni, ed il contributo è erogabile nella misura di massimo tremila euro. Possono fare domanda tutte le associazioni no profit, che svolgono concretamente attività nella provincia di Bergamo.

Il termine ultimo per presentarla è il 30 aprile e il budget complessivamente a disposizione è di 45mila euro. Per informazioni e contatti si può chiamare il numero 035.387660.

Il "Bando cultura e territorio"

Il “Bando cultura e territorio 2024” intende finanziare iniziative finalizzate alla realizzazione e promozione di manifestazioni, eventi o progetti culturali, nonché alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio provinciale.

Possono fare domanda soggetti pubblici e privati, senza scopo di lucro, che abbiano sede o che svolgano attività sul territorio. Le domande vanno presentate entro il prossimo 30 aprile. Il contributo sarà concesso nella misura massima di tremila euro. Il budget a disposizione è attualmente di cinquantamila euro; i progetti che in graduatoria risulteranno non finanziati ma comunque ammessi, potranno ricevere il contributo qualora nel corso dell’anno si rendessero disponibili nel bilancio della Provincia ulteriori risorse.

La graduatoria che verrà pubblicata distinguerà quindi i “progetti ammessi e finanziati”, i “progetti ammessi e non finanziati” e i “progetti non ammessi”. Per informazioni e contatti, si può scrivere a segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it, oppure telefonare al numero 035.387236 - 638.

Seguici sui nostri canali