Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023, da Regione altri 500 mila euro per gli eventi
Lo ha detto questa mattina il presidente Fontana. Sono 6 i milioni stanziati dal Pirellone per le opere infrastrutturali
In aggiunta ai 6 milioni di euro stanziati per finanziare la realizzazione d’infrastrutture, anche per la mobilità dolce e sostenibile, Regione Lombardia metterà a disposizione ulteriori 500 mila euro per gli eventi organizzati nell’ambito dell’appuntamento con “Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura”.
Ad annunciarlo, nel corso della presentazione di questa mattina (2 marzo) del dossier dell’evento, è stato il presidente Attilio Fontana. «Con questo appuntamento sottolineiamo che dalla pandemia si esce e si riparte insieme – ha detto Fontana -. Queste due realtà, unite, sono la quinta conurbazione d'Italia, il più grande e potente distretto manifatturiero, il secondo comparto produttivo italiano e uno dei più importanti a livello europeo, nonché il quinto territorio per numero di imprese registrate».
In vista del 2023 si sono mobilitate infatti non soltanto conservatori, teatri, musei, istituzioni e fondazioni culturali, ma anche Camere di commercio, Coldiretti e tanti altri soggetti chiamati a sviluppare progetti che promuovano entrambe le province. Ad esempio, la ciclovia tra Bergamo e Brescia, lunga 75 chilometri, realizzata grazie a un contributo regionale. Un percorso che unisce i patrimoni Unesco delle due città, le Mura venete con il complesso di San Salvatore e Santa Giulia e il Capitolium di Brescia. Ma si stanno sviluppando anche un cammino in pianura da 120 chilometri e uno in montagna, predisposto con il Club Alpino Italiano.
«Il 13 dicembre 2022, Santa Lucia, ricorrenza cara a bergamaschi e bresciani - ha aggiunto il governatore - avvieremo un percorso unico, fatto di numerose iniziative con tavoli tematici su cultura, sport, agricoltura e turismo. Regione sosterrà tutte le iniziative. Infatti, il programma operativo annuale per la cultura 2021 dedica uno spazio particolare anche ai percorsi di avvicinamento agli eventi del 2023».