Bergamo celebra i sei anni di Unesco con una mostra dentro Porta Sant'Agostino
L’allestimento si arricchisce dei pannelli fotografici celebrativi del sito Unesco attraverso tre Paesi e sei città
Una nuova mostra, allestita negli spazi all'interno della Porta Sant'Agostino, permetterà di viaggiare con lo sguardo scoprendo e ammirando fortificazioni e panorami delle Città che, partendo da Bergamo, danno vita al sito Unesco attraversando tre paesi: Italia, Croazia e Montenegro.
La mostra fotografica sarà visitabile a partire dal 28 luglio, allestita per celebrare il sesto anniversario dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco del Sito seriale transnazionale Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII Secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale.
Sei città, tre Paesi: uniti dalla Serenissima
La città fortificata di Peschiera del Garda e la città-fortezza di Palmanova in Italia, la città bastionata di Zara e il Forte di San Nikola Sebenico in Croazia e la città fortificata di Cattaro, in Montenegro: queste le sei protagoniste, iscritte nella Lista Unesco il 9 luglio 2017, accomunate dalle fortificazioni "alla moderna", costruite dalla Serenissima per difendere il proprio "Stato da Terra" verso occidente e lo "Stato da Mar" lungo la costa orientale del mar Adriatico.
La scelta di collocare l'installazione all'interno di Porta Sant'Agostino vuole così celebrare un luogo chiave della cinta muraria di Bergamo, a sua volta oggetto del riconoscimento Unesco, che proprio questo mese ha riaperto al pubblico grazie all'attività del Museo delle Storie di Bergamo a seguito del progetto Panoramamura. L'installazione è stata realizzata dal Segretariato del Sito Unesco del Comune di Bergamo in collaborazione con il Ministero della Cultura della Croazia.
Orari di apertura: dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 20 con ingresso libero e gratuito.