Comunicazione

Bergamo e Brescia unite dalle gigantografie di Raffaello al Kilometro Rosso

I lavori raffigurano due opere dell’artista fiorentino, San Sebastiano e Cristo redentore benedicente, rispettivamente custoditi all'Accademia Carrara e alla Pinacoteca Tosio Martinengo

Bergamo e Brescia unite dalle gigantografie di Raffaello al Kilometro Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Kilometro Rosso, Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia insieme, per il 2023, nel nome di Raffaello: le due istituzioni, lungo la tratta autostradale tra le più frequentate d’Italia, incuriosiscono il pubblico con due gigantografie che superano i 75 metri quadrati ciascuna.

Due capolavori, due opere simbolo e un invito a visitare le due istituzioni. Il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura, è sempre più vicino e le pinacoteche delle due città, Accademia Carrara e Pinacoteca Tosio Martinengo, proseguono con le loro iniziative e per la prima volta portano sul territorio su grande scala le immagini di due capolavori di Raffaello, simboli delle rispettive collezioni: San Sebastiano (1501-1502 circa) del museo bergamasco e Cristo redentore benedicente (1505-1506 circa) del museo bresciano. La realizzazione dei pannelli è stata possibile grazie ad Haltadefinizione, società specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte. Le immagini dei capolavori di Raffaello sono state ottenute con una tecnica di acquisizione in gigapixel per garantire altissimi livelli di qualità, dettaglio e fedeltà cromatica nelle due gigantografie. Col Kilometro Rosso, polo d’eccellenza dell’innovazione in Europa, è stato inoltre sottoscritto un accordo che vedrà una collaborazione per la promozione delle iniziative dell’anno prossimo sui portali dell’opera architettonica di Jean Nouvel.

«In questa installazione – ha dichiarato Gianpietro Bonaldi, Coo Responsabile operativo Fondazione Accademia Carrara -, forse lo spazio comunicativo più grande a ora utilizzato per promuovere il 2023, abbiamo coinvolto gli amici di Fondazione Brescia Musei, coi quali lavoriamo in stretta sinergia, per raccontare, attraverso i rispettivi capolavori di Raffaello, come le due città saranno, insieme, “una” Capitale Italiana della Cultura. Il primo appuntamento, questo, dei molti che accompagneranno fino alla riapertura di gennaio».

Con questa nuova iniziativa in comune, Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia proseguono il percorso di vicinanza verso il 2023 avviato grazie a diverse proposte, tra cui la partecipazione a “MuseoCity” nel 2021, e alla mostra natalizia “Il Rinascimento di Bergamo e Brescia” a Palazzo Marino a Milano e, più recentemente, la promozione di “1 biglietto, 2 musei” che ha permesso al pubblico di poter utilizzare, per tutta l’estate, l’ingresso in una delle due Pinacoteche per aver accesso gratuito nella seconda.

«Pinacoteca Tosio Martinengo e Accademia Carrara – ha aggiunto Stefano Karadjov, direttore Fondazione Brescia Musei - condividono un approccio fortemente moderno rispetto ai temi della valorizzazione. La possibilità di costruire insieme a Kilometro Rosso un progetto di narrazione iconografica del patrimonio identitario che inizia con due delle icone del nostro territorio, i Raffaello delle rispettive sedi museali, ci consente di intessere un dialogo di “sguardi” con milioni di viaggiatori, ricordando da un lato le emergenze culturali del territorio, e dall’altro rammentando la grande carica rivoluzionaria di questo artista che ben si accompagna al fervore progettuale e produttivo di questi luoghi, cerniera della produzione manifatturiera e di senso della comunità».

Seguici sui nostri canali