La rassegna

Biblofestival, ai nastri di partenza la 19esima edizione (in 19 paesi)

Dal 20 maggio al 18 giugno in cartellone più di quaranta appuntamenti. Racconti, giocoleria, spettacoli di strada ed eventi gratuiti per sorprendere un pubblico di tutte le età

Biblofestival, ai nastri di partenza la 19esima edizione (in 19 paesi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna Biblofestival, la manifestazione di spettacoli di strada, teatrali, narrazioni, giocoleria, incontri con autori e illustratori, dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Dal 20 maggio al 18 giugno in cartellone più di quaranta appuntamenti, pomeridiani e serali, tutti gratuiti, che coloreranno e animeranno le strade, le piazze, i parchi e le biblioteche dei diciannove Comuni della provincia bergamasca che hanno aderito all’iniziativa organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo. La direzione artistica - Simonetta Rovelli e Raffaella Basezzi, con la collaborazione di Alice Centurelli e Rossella Rinaldi - ha costruito un ricco e variegato programma attingendo tra i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale nel campo dell’intrattenimento dedicato all’infanzia. Ecco quindi tornare con Biblofestival lo stupore, la meraviglia, equilibrismi impossibili, storie con bizzarri personaggi, racconti in musica che sapranno coinvolgere grandi e piccini in una girandola di emozioni, divertimento e magia.

Biblofestival prende il via venerdì 20 maggio a Curno, alle ore 16, con "Favole con la coda", storie di animali accompagnate da musica dal vivo con il Teatro del Vento per poi incontrare l’illustratrice e cantautrice Marina Girardi. Chiude il pomeriggio il teatro di strada di Alice Bossi in “La bianca, la blu e la rossa”: tre clownesse interpretate da un'unica attrice tra divertenti gag e illusioni fantastiche. Sabato 21 tappa a Comun Nuovo, alle 17, per ascoltare la storia di “Rino Prepotente Bulloceronte” del Teatro Daccapo e domenica 22 maggio a Treviolo dove Pandemonium teatro affascinerà i piccoli con la narrazione teatrale “Signor Bastoncino”, sempre alle 17.

54308483_2 giugno_Due volte un piede ph Jesus Atienza
Foto 1 di 5
54308486_20 maggio _ Favole con la coda
Foto 2 di 5
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foto 3 di 5

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

54308492_11 giugno_ immaginaria-teatro nelle foglie
Foto 4 di 5
54308501_burrasca_ 29 maggio (1)
Foto 5 di 5

Giovedì 26 Biblofestival sbarca in città. A Bergamo, alle 17, il Teatro Laboratorio Mangiafuoco proverà a rispondere ad una delle tante domande dei bambini: da dove nasce il mondo?. Lo fa con “Radici. Miti delle origini” che vede protagonista un bonsai naturale nato tra rocce di montagna e burattini costruiti con legni, conchiglie, sassi levigati. Il successivo appuntamento è venerdì 27 maggio a Stezzano dove, alle 16, Alice Bossi racconta “L’isola del tesoro”, poi si incontra l’autrice e illustratrice, appassionata di mostri fin dall’infanzia, Febe Sillani e si rimane a bocca aperta nel vedere le acrobazie e giocolerie della “Famiglia Mirabella”, alle ore 18. Il Parcobaleno di Azzano San Paolo, sabato 28 maggio, ospita i racconti di Erewhon, “La voce dell’acqua”, l’autrice e illustratrice Noemi Vola e il fantastico e coinvolgente mondo di Circo Puntino in “Il grande circo di Gregor e Katjusha”, spettacolo vincitore del Premio Giuria dei Ragazzi “Gianni Battilà” 2021 al Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I teatri del mondo”.

Sempre sabato 28, ma ad Arcene, in programma una serata con AedoPop Teatro e la storia, un po’ letta e un po’ cantata, de “Il Signor Volpe è fantastico”, alle 20, e, a seguire, lo spettacolo teatrale con pupazzi “Valentina Vuole”: una favola di desideri e sogni, vizi, capricci e regole. Gli appuntamenti di maggio di Biblofestival terminano a Dalmine, domenica 29, con un ricco pomeriggio. Dalle 15 alle 18.15 in programma la giocoleria di Fabio Luciano, l’incontro con l’autore e illustratore Andrea Antinori, le storie di Claudio Madia - noto conduttore della trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro” – e lo spettacolo di strada “Rex” in cui un bizzarro inventore, Lorenzo Crivellari, mette in mostra le sue folli invenzioni.

Calendario completo, luoghi, info sugli appuntamenti su www.biblofestival.it, www.rbbg.it. Aggiornamenti anche sulla pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali