Cultura
Lavori

Biblioteca Caversazzi chiusa fino al 10 febbraio, apertura serale alla Galizzi di via Coghetti

Il Comune ha offerto l’alternativa agli studenti che necessitano di luoghi per lo studio

Biblioteca Caversazzi chiusa fino al 10 febbraio, apertura serale alla Galizzi di via Coghetti
Cultura Bergamo, 04 Gennaio 2023 ore 13:17

La biblioteca Caversazzi di via Tasso, già oggetto di interdizione serale dal 27 dicembre scorso, a partire dal 9 gennaio sarà chiusa al pubblico per lavori.

Il cantiere si è reso necessario per interventi di ristrutturazione, che dureranno per circa un mese, almeno fino al 10 febbraio prossimo. Ciò per mettere a norma la struttura, in particolare l’impianto elettrico, e la riapertura è prevista per il 13 febbraio. Andrà così a mancare, dopo l’indisponibilità serale a fine mese scorso, uno spazio per i giovani universitari in centro per fermarsi a studiare fino a tardi. Il luogo, infatti, era particolarmente apprezzato dagli iscritti all’Ateneo.

Tuttavia, il Comune ha pensato a una valida alternativa mentre proseguono le operazioni: si tratta della biblioteca Galizzi di via Coghetti 252, a cavallo dei quartieri di Loreto e San Paolo, che sarà aperta in orario serale dal lunedì al venerdì, dalle 20,30 alle 23,30, per offrire agli utenti spazi per lo studio serale. Ciò fino alla chiusura dei lavori nella biblioteca Caversazzi.

Come riportato oggi (mercoledì 4 gennaio) dal L'Eco di Bergamo, dal Comune hanno inoltre precisato che le operazioni per l’istituzione di via Tasso erano previste già da tempo, ma che le si è programmate in questo periodo dell’anno per spegnere gli impianti di riscaldamento, non necessari, ed attuare un risparmio energetico ed economico. L’intervento è di pertinenza dell’Assessorato alla Cultura, guidato da Nadia Ghisalberti, ma il collega ai Lavori pubblici Marco Brembilla ha reso noto che si aggiusteranno anche i controsoffitti di due sale, approfittando della chiusura per gli adeguamenti alle norme.

Seguici sui nostri canali