La letterina di Dacia Maraini per la tredicesima edizione di "Cara Santa Lucia..."
Appuntamento domenica 15 dicembre alle ore 16 nella chiesa dell'Adorazione, all'interno dell'Istituto delle Suore Sacramentine di Bergamo
Foto d'apertura: Dacia Maraini
Domenica 15 dicembre si terrà la tredicesima edizione di "Cara Santa Lucia...", iniziativa di beneficenza ideata da Alessandro Bottelli nel 2012 e che nel corso degli anni ha coinvolto 160 scrittori e poeti italiani, oltre che una trentina di compositori (tra cui Ennio Morricone) nella creazione di testi inediti e composizioni originali ispirati alla Santa. L'appuntamento è alle 16 nella chiesa dell'Adorazione, all'interno dell'Istituto delle suore sacramentine di Bergamo, in via Sant'Antonino 14.
Musica e letterine per Santa Lucia
Per la prima volta, la lettura dei testi sarà affidata alle stesse suore, mentre il protagonista della parte musicale sarà l'Ensemble Estro Cromatico, formato da Marco Scorticati (flauto dolce), Elisa Imbalzano (violino), Marco Angilella (violoncello) e Davide Pozzi (clavicembalo).
Il programma comprende brani adatti all'organico del gruppo, con sonate in trio e concerti che vedranno protagonisti il flauto dolce e il violino barocco con il basso continuo sostenuto dal clavicembalo e dal violoncello. Il repertorio includerà musiche di Antonio Vivaldi, Bach, Georg Friedrich Händel, Telemann e Pierre Prowo.
Saranno, poi, lette le "letterine a Santa Lucia" scritte da Vivian Lamarque, Donatella Bisutti, Laura Pariani, Davide Rondoni e dal Premio Strega Tiziano Scarpa, con i racconti di Antonia Arslan, Cristiano Cavina e Carlo Lucarelli. Il concerto si concluderà con una vera e propria chicca: la nuovissima "letterina" composta per questa edizione di "Cara Santa Lucia..." da Dacia Maraini, nota giornalista e scrittrice.
Ingresso con offerta libera. Le offerte raccolte saranno destinate alle missioni delle suore sacramentine. Prenotazione obbligatoria (posti limitati) al: 388 5863106.