fine il 31 gennaio

Che fine farà The Gate 2023? Ecco i tre nuovi posti dove lo potremmo vedere

Chiesta la proroga della permanenza lì dove è fino al 31 marzo. In seguito potrebbe andare a Orio, al Donizetti o a Milano-Cortina

Che fine farà The Gate 2023? Ecco i tre nuovi posti dove lo potremmo vedere
Pubblicato:
Aggiornato:

Con i suoi nove metri di altezza e quattro e mezzo di lunghezza The Gate 2023 è stata una presenza difficile da non notare in questa seconda metà dell'anno, ma, terminata la Capitale della Cultura, anche questa struttura andrà rimossa. La data prevista inizialmente era il 31 gennaio, ma il Consorzio Stargate BGBS 2023, curatore dell'installazione, ha chiesto al Comune di Bergamo di poter prorogare fino al 31 marzo.

Per completare l'anno

Inaugurato a fine aprile, grazie alla proroga sulla quale Palazzo Frizzoni sta ragionando, The Gate 2023 resterebbe così in piazza Matteotti per quasi un anno, dato che la sua inaugurazione è datata allo scorso 27 aprile. Alla base di questa richiesta non ci sarebbe soltanto la volontà di mantenere la struttura, ma anche quella di prendere tempo per capire cosa farne poi.

«Riempirlo di contenuti»

L'Eco di Bergamo raccoglie alcune ipotesi che sembrano essere nell'aria. Dario Sangalli, presidente del Consorzio Stargate BGBS 2023, composto dalle due aziende bresciane Fasternet e Slingofer e dalla bergamasca Sangalli Tecnologie spiega: «Per noi è importante che The Gate venga riempito di contenuti, che il progetto abbia un nuovo obiettivo. Potrebbe essere utilizzato per veicolare messaggi legati al turismo, ad eventi culturali, ma anche sportivi».

I tre possibili luoghi

Sangalli rivela anche i tre luoghi ai quali The Gate 2023 potrebbe essere destinato: sempre in città, ma davanti al Donizetti; all'aeroporto di Orio al Serio; fuori provincia, per la Milano-Cortina. In tutti e tre i casi, soprattutto nell'ultimo, The Gate subirebbe alcune modifiche per poter essere calibrato sulle necessità di comunicazione e di intrattenimento delle singole occasioni. Diverso invece il destino del portale gemello a Brescia, che, sempre secondo quanto detto da Sangalli a L'Eco di Bergamo, «sarà probabilmente posizionato alla stazione centrale».

Commenti
Maria Teresa Solivani

Io credo che all'aeroporto farebbe molto più comodo uno spazio dove lasciare i passeggeri che sono in attesa di essere imbarcati ,anziché lasciarli per mezz'ora o più sulle rampe delle scale ( che vergogna per un aeroporto ora molto importante) , sulla mangiatoia Milano Cortina preferisco non pronunciarmi.....personalmente credo che lo si potrebbe collocare alla piattaforma ecologica della nostra città.....ovviamente smontato e smaltito come si deve. Ho sempre pensato che fosse brutto,inutile e che non avesse nulla a che fare con l'arte o la cultura. La mia città avrebbe ben altri problemi da risolvere ,altro che farsi domande su che fine far fare a "the gate " !

Seguici sui nostri canali