L’Accademia Carrara di Bergamo ha un nuovo Comitato scientifico: l’organo consultivo della Fondazione ha recentemente nominato cinque nuovi membri, tutti soggetti noti dalle competenze scientifico-culturali.
Si tratta di Francesca Cappelletti, direttrice di Galleria Borghese a Roma; Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra; Francesco Frangi, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Pavia; Lorenzo Giusti, direttore Gamec di Bergamo; Xavier Salomon, direttore Calouste Gulbenkian Museum di Lisbona.
Chi sono i membri del nuovo Comitato scientifico
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Francesca Cappelletti
Gabriele Finaldi
Francesco Frangi
Lorenzo Giusti (foto di Lorenzo Palmieri)
Xavier Salomon (foto di Marco Furio Magliani)
Francesca Cappelletti è direttrice della Galleria Borghese di Roma da novembre 2020. È anche professore ordinario (attualmente in congedo) di Storia dell’arte moderna all’Università di Ferrara, dove fa parte del Comitato scientifico del tecnopolo Teknehub e dei Comitati scientifici dell’Istituto di studi rinascimentali e del Meis (Museo dell’ebraismo italiano e della shoah). Ha studiato a Roma, Università La Sapienza, a Londra al Warburg Institute dove è stata in seguito Frances Yates fellow e a Parigi, al Collège de France.
Gabriele Maria Finaldi è nato a Londra nel 1965 da padre italiano e madre anglo-polacca. Ha studiato storia dell’arte a Londra, Piacenza e Napoli e ha studiato storia dell’arte al Courtauld Institute of Art, University of London, dove ha completato il suo dottorato di ricerca su Jusepe de Ribera (1995). Dal 1992 è stato Curatore della Pittura Italiana e Spagnola presso la National Gallery per dieci anni. Nel 2002 è diventato Vice Direttore per le Collezioni e la Ricerca al Museo del Prado di Madrid e nel 2015 è stato nominato Direttore della National Gallery di Londra.
Francesco Frangi nel 1986 si è laureato con lode in Lettere moderne, indirizzo Storia dell’arte, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1987 al 1989 è stato borsista presso la Fondazione di Studi di storia dell’arte Roberto Longhi a Firenze. Dopo il dottorato a Bologna del 1993, nel 2000 ottiene il titolo di Ricercatore in storia dell’arte moderna. Nel 2001 viene nominato Professore di seconda fascia in Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (Università degli Studi di Pavia), dove tuttora insegna. Nel 2020 di prima fascia. Dal 1996 al 2011 ha tenuto corsi a contratto di Storia dell’arte moderna e Museologia presso diverse università italiane e straniere.
Lorenzo Giusti è uno storico dell’arte, curatore e scrittore italiano. Docente di Arte Contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano per l’anno accademico 2024-25, dal 2018 è direttore della Gamec – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, per la quale ha curato mostre e cataloghi dedicati a figure di spicco, riscoperte o emergenti dell’arte del XX secolo e dell’arte contemporanea, tra cui Jenny Holzer, Anri Sala, Ernesto Neto, Rachel Whiteread e Sonia Boyce, insieme alla prima retrospettiva italiana di Lin May Saeed e alla grande retrospettiva di Regina Cassolo Bracchi e alla relativa monografia, pubblicata in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi.
Xavier F. Salomon, nato a Roma nel 1979, è un eminente storico dell’arte che dal 2025 ricopre la prestigiosa carica di Direttore del Museo Calouste Gulbenkian a Lisbona. La sua formazione accademica si è svolta interamente a Londra presso il Courtauld Institute of Art, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2005. Prima di trasferirsi in Portogallo, ha lavorato a New York per oltre dieci anni come vicedirettore Peter Jay Sharp Chief Curator della Frick Collection, ideando l’innovativo progetto Frick Madison. Esperto della pittura rinascimentale e barocca, ha curato numerose mostre e pubblicazioni su maestri come Paolo Veronese, Guido Reni, Van Dyck e Murillo. Per i suoi meriti professionali e il contributo alla diffusione della cultura, nel 2018 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Stella d’Italia.
Il commentato della sindaca
«Desidero innanzitutto esprimere un sincero ringraziamento ai membri del Comitato Scientifico uscente per il lavoro svolto dal 2016 a oggi, anni nei quali Accademia Carrara ha attraversato una stagione di profondi cambiamenti e di significativa crescita – ha dichiarato Elena Carnevali, presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo -. Oggi Accademia Carrara si avvia a una nuova stagione del proprio percorso accogliendo quindi con grande soddisfazione la nomina del nuovo Comitato scientifico, composto da personalità di altissimo profilo e riconosciuta autorevolezza nazionale e internazionale: la loro esperienza e la pluralità degli sguardi rappresentano una risorsa preziosa per sostenere lo sviluppo scientifico e culturale del Museo e consolidare ulteriormente il suo ruolo nel panorama nazionale e internazionale».