il percorso del 2023

Ciclovia della cultura tra Bergamo e Brescia: altri 3 milioni dal Ministero del Turismo

Ad annunciare il finanziamento sono stati i parlamentari bergamaschi della Lega, dopo averne avuto conferma dal ministro

Ciclovia della cultura tra Bergamo e Brescia: altri 3 milioni dal Ministero del Turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ai 6 milioni di euro già stanziati da Regione Lombardia per realizzare la “ciclovia della cultura”, un tracciato di 75 chilometri che collegherà Bergamo e Brescia nel 2023 (anno in cui entrambe sono Capitali italiane della cultura), si aggiungono ulteriori 3 milioni di euro di contributi statali.

Ad annunciare il finanziamento sono stati i parlamentari bergamaschi della Lega, dopo averne ricevuto la conferma dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. «Si tratta di un finanziamento molto importante e atteso - dichiarano i parlamentari Roberto Calderoli, Alberto Ribolla, Rebecca Frassini, Daniele Belotti, Cristian Invernizzi, Simona Pergreffi, Daisy Pirovano e Tony Iwobi - che è stato stanziato a seguito dell’approvazione della legge di Bilancio. Ringraziamo il Ministro per l’attenzione da sempre riservata al nostro territorio».

I fondi statali completano il quadro economico per poter portare a termine la costruzione dell’infrastruttura. Il percorso ciclabile ha come obiettivi la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico e socio-economico di entrambi i territori lungo cui correrà il tracciato.

Il progetto era stato presentato lo scorso febbraio, dopo che a gennaio era stato sottoscritto un protocollo d’intesa da entrambe le Province e dai Comuni capoluogo. La ciclovia si collegherà con l’aeroporto di Orio al Serio, in modo tale da essere facilmente percorribile anche dai viaggiatori che atterrano allo scalo orobico.

Seguici sui nostri canali