Ciclovia della cultura tra Bergamo e Brescia: altri 3 milioni dal Ministero del Turismo
Ad annunciare il finanziamento sono stati i parlamentari bergamaschi della Lega, dopo averne avuto conferma dal ministro
Ai 6 milioni di euro già stanziati da Regione Lombardia per realizzare la “ciclovia della cultura”, un tracciato di 75 chilometri che collegherà Bergamo e Brescia nel 2023 (anno in cui entrambe sono Capitali italiane della cultura), si aggiungono ulteriori 3 milioni di euro di contributi statali.
Ad annunciare il finanziamento sono stati i parlamentari bergamaschi della Lega, dopo averne ricevuto la conferma dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. «Si tratta di un finanziamento molto importante e atteso - dichiarano i parlamentari Roberto Calderoli, Alberto Ribolla, Rebecca Frassini, Daniele Belotti, Cristian Invernizzi, Simona Pergreffi, Daisy Pirovano e Tony Iwobi - che è stato stanziato a seguito dell’approvazione della legge di Bilancio. Ringraziamo il Ministro per l’attenzione da sempre riservata al nostro territorio».
I fondi statali completano il quadro economico per poter portare a termine la costruzione dell’infrastruttura. Il percorso ciclabile ha come obiettivi la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico e socio-economico di entrambi i territori lungo cui correrà il tracciato.
Il progetto era stato presentato lo scorso febbraio, dopo che a gennaio era stato sottoscritto un protocollo d’intesa da entrambe le Province e dai Comuni capoluogo. La ciclovia si collegherà con l’aeroporto di Orio al Serio, in modo tale da essere facilmente percorribile anche dai viaggiatori che atterrano allo scalo orobico.