Il 7 e 8 ottobre

"Contemporary Locus", le installazioni e gli eventi del fine settimana al parco Caprotti

Il progetto a cura di Paola Tognon rimarrà nello spazio verde fino al 5 novembre prossimo: ecco tutte le proposte

"Contemporary Locus", le installazioni e gli eventi del fine settimana al parco Caprotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il "Progetto Contemporary Locus 15", a cura di Paola Tognon e in mostra fino al 5 novembre prossimo, prosegue con l’installazione di Sophie Ko intitolata "Ai Vinti". Sarà visibile nel parco Caprotti e nell’ex Padiglione del Tè negli orari di apertura, dalle 8 alle 20 e l'accompagnamento con guide è possibile tutti i sabati e domeniche, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Gli eventi nel fine settimana

Ogni fine settimana, inoltre, verranno proposte nuove attività partecipative, aperte a diverse fasce di pubblico. Parte integrante dell’iniziativa è anche un progetto sperimentale dedicato all’inclusione, con l’intento di creare interpretazioni poetiche fruibili attraverso la lettura e la narrazione audio con un Qr code. Durante le giornate di attività, inoltre, vengono raccolti i questionari dedicati a idee per la rigenerazione del Padiglione del Tè: le proposte saranno esaminate e restituite con la collaborazione dell'Università degli studi di Bergamo.

Ecco quindi le proposte di questo week-end:

  • Sabato 7 Ottobre, alle 17.30, l'artista Michela Depetris accoglierà i visitatori con "Wow Wide Web", una performance in occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo. Una ricerca ibrida tra esibizione, danza e installazione sonora. L'intento è fare una riflessione sulla connessione tra varie realtà, incontro e la mescolanza. Il lavoro - in fase di ricerca - è presentato in forma pubblica per la prima volta ed è previsto il coinvolgimento delle persone che si mostreranno interessate.

In caso di pioggia l'evento si sposterà presso il Donizetti Studio, in Piazza Cavour 15, alle 18.

  • Domenica 8 Ottobre, alle 15, si troverà invece "Swaën", performance e talk di Camilla Monga. La danzatrice crea la sua rivisitazione de "La morte del cigno", in cui musica e movimenti rievocano la libertà interpretativa della storica danzatrice Anna Pavlova, testimonianza di come anche all’epoca la scrittura coreografica potesse basarsi sull’improvvisazione.

In occasione di Contemporary Locus 15 Sophie Ko e Swaën, ci sarà anche una nuova re-interpretazione dal vivo della cantante Valentina Fin, con musica di Filippo Vignato ed Emanuele Maniscalco. L'artista ha partecipato a importanti festival jazz internazionali vincendo, nel 2022, il Tomorrow’s Jazz Award a Veneto Jazz. In caso di brutto tempo, la performance verrà rimandata a domenica 15 ottobre.

Orari e accessi

Ecco gli accessi e gli orari del parco Caprotti per gli eventi:

  • Bergamo, via Verdi 21, tutti i giorni h. 08 - 20 sino al 24/09/23; h 08 - 18 sino al 5/11/23.
  • Bergamo, via Torquato Tasso 109, tutti i giorni 08 - 19; sabato 08 – 17, domenica 10 – 17 sino al 24/09/23.
    Dal 24/09/23 al 05/11/23 tutti i giorni 08-18, week end 08-17

Si troverà disponibile un parcheggio a pagamento Via Verdi, vicino all'ingresso dello spazio verde. Per maggiori informazioni, si può anche visitare il sito del progetto Contemporary locus.

Seguici sui nostri canali