Tutto online

Corsi online gratuiti per chi cerca nuove competenze

Esistono percorsi di formazione da affrontare a distanza in grado di rilasciare un certificato

Corsi online gratuiti per chi cerca nuove competenze
28 Aprile 2020 ore 06:00

Esistono corsi online gratuiti in grado di dare una grossa mano a chi è a caccia di nuove competenze. Le richieste del mondo del lavoro sono cambiate rispetto al passato: non basta più imparare una professione e continuare ad esercitarla nel migliore dei modi. Oggi è necessaria una formazione continua e un costante aggiornamento in merito all’innovazione digitale. Per far fronte a tutto ciò vanno scovati sul mercato corsi online in grado di rilasciare certificati largamente riconosciuti.

Come scegliere corsi online gratuiti

Fattore determinante nella scelta fra corsi online gratuiti è la qualità dell’offerta. Diventa indispensabile rivolgersi a realtà in grado di mostrare un’autentica vocazione per la formazione professionale di alto livello. Ma allo stesso tempo tali percorsi devono essere alla portata di tutti, accessibili a chiunque, 24 ore al giorno e comodamente fruibili da casa. Inoltre è bene che siano anche utili agli utenti in cerca di lavoro. A proposito: sarebbe riduttivo erogare la formazione online e poi concludere i rapporti con chi si è formato. Le realtà più strutturate infatti si occupano anche di programmi di inserimento lavorativo, da affrontare una volta completato il percorso d’apprendimento online. Può addirittura accadere che alcuni corsi siano costruiti su misura in base a specifiche esigenze di alcune aziende nell’ambito della ricerca del personale.

Un universo da scoprire

L’universo dei corsi online è ampio e dettagliato. Si meritano una menzione speciale i percorsi dedicati alle professioni digitali emergenti e alle best practices più richieste. Il riferimento è ai corsi di Visual Design, ICT, Digital Marketing, Copywriting e Coding. Ecco poi i corsi tecnici di ultima generazione, ossia Intelligenza Artificiale, Data Science, Big Data, Blockchain, Cybersecurity, Realtà virtuale e aumentata, Cisco, Sviluppo App, Videogiochi.

Dal business alle lingue

In un’ipotetica area business si possono inserire i corsi SEO, Facebook Ads, Digital Marketing, Google Marketing, Lean Startup, Blogger, Web Design, Modellazione 2D e 3D. Mentre non bisogna scordarsi dei grandi classici HACCP, Autocad, Personal Trainer, Make Up Artist, Cucinare da Chef, ECDL, Excel, Contabilità, Fotografia, Personal Shopper e Responsabile del Personale. La panoramica si conclude con i corsi di lingua e con qualcosa di più leggero come i corsi di Galateo, Scrittura per il Benessere, Seduzione, Relazioni Interpersonali o Brain Training.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia