Cultura
A Oriocenter

Da domani (18 settembre) fino al 22 settembre, film a 3,50 euro: anche a Uci Orio è "Cinema in Festa"

L’iniziativa, che si ripeterà ogni anno fino almeno al 2026, coinvolge tutta Italia. A Bergamo tanti i titoli in programma, da "Spiderman" ad "Avatar"

Da domani (18 settembre) fino al 22 settembre, film a 3,50 euro: anche a Uci Orio è "Cinema in Festa"
Cultura Bergamo, 17 Settembre 2022 ore 09:05

L’obiettivo? «Far vivere le sale cinematografiche e dimostrare che assaporare la magia del cinema è un’esperienza collettiva unica e irrinunciabile, che arricchisce le persone ma anche interi territori, quartieri e città». Le parole sono di Dario Franceschini, ministro della Cultura, e sono state pronunciate alla conferenza stampa della mostra del cinema di Venezia. Il riferimento è all’imminente appuntamento nazionale con “Cinema in Festa”, progetto quinquennale promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali), Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), Mic (Cineteca Milano) e Fondazione David di Donatello. L’iniziativa permetterà al pubblico di accedere in sala e guardare qualsiasi film a soli 3,50 euro negli oltre duemila cinema che - finora - hanno aderito.

Tra questi, ovviamente, c’è anche Uci: la festa del cinema arriverà quindi a Oriocenter, coinvolgendo tra l’altro anche le esclusive IMax, fiore all’occhiello del multisala di via Portico.

I titoli che animeranno la programmazione di Uci Orio in quei cinque giorni sono davvero speciali: ci sarà Spider Man: No way home, pellicola del 2021 diretta da Jon Watts e basato sull’amatissimo personaggio targato Marvel. Coprodotto da Columbia Pictures, è il sequel di Spider Man: Far from home, uscito nel 2019. Il film è il ventisettesimo del Marvel Cinematic Universe e presenta un cast da urlo con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jamie Foxx, Tobey Maguire e tanti altri ancora.

Altro titolo molto atteso è il thriller diretto e interpretato da Olivia Wilde, intitolato Don’t worry darling, con Harry Styles e Florence Pugh protagonisti e che segue le angoscianti vicende di una casalinga che vive in una comunità sperimentale quando inizia a sospettare che la compagnia del marito nasconda segreti inquietanti. Di tutt’altro genere è Moonage daydream, film biografico su David Bowie in cui, attraverso canzoni, lettere e materiali inediti, il regista Brett Moprgen ripercorre i mille volti del Duca Bianco. Per le famiglie ci sarà DC League of Super Pets, film di animazione uscito lo scorso 1 settembre: segue le avventura di Krypto, il supercane, e di Superman, migliori amici inseparabili che combattono il crimine fianco a fianco a Metropolis, fin quando Krypto, dopo il misterioso rapimento di Superman, si trova a dover padroneggiare i propri poteri per salvare il suo amico. Altra chicca è la riedizione di Avatar, in sala dal 22 settembre. Il celebre film del 2009 è stato scritto, diretto, coprodotto e montato da James Cameron. Per i pochi che ancora non lo conoscessero è un colossal di fantascienza che vede nel cast Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver. Pionieristicamente realizzato totalmente in 3D, Avatar ha visto un'ampia diffusione anche in 3D IMax, venendo comunque distribuito anche nel classico formato bidimensionale. Il film, quando uscì, stabilì diversi record di incassi, diventando anche la pellicola con il maggior ritorno dai botteghini nella storia del cinema, in costante bagarre con Avengers endgame. Si è aggiudicato svariati premi cinematografici, tra cui tre Oscar nel 2010 per la miglior fotografia, la miglior scenografia e i migliori effetti.

Insomma, un programma speciale per un evento speciale che, è già stato reso noto, verrà riproposto per cinque anni, sempre la terza settimana di settembre, fino al 2026. Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, continuerà a prevedere una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto sarà significativamente scontato dalla domenica al giovedì. Ogni anno ci saranno due appuntamenti, uno a settembre e uno a giugno: il pubblico potrà assistere a tutti i film in programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali alla presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter