Cultura
Si ricomincia

Donizetti On: riecco i tour guidati del teatro con la voce di Maurizio Donadoni

Da sabato 11 giugno sarà possibile visitare l’edificio nel weekend. Previste anche visite al Teatro Sociale e alla Casa natale di Donizetti

Donizetti On: riecco i tour guidati del teatro con la voce di Maurizio Donadoni
Cultura Bergamo, 10 Giugno 2022 ore 11:43

È trascorso un anno dalla riapertura ufficiale del Teatro Donizetti, un appuntamento che purtroppo era stato rimandato per accadimenti inaspettati e imprevedibili.

Adesso, a un anno di distanza, e finalmente dopo lo svolgimento di tutte le stagioni in programma, dal festival Donizetti Opera al Bergamo Jazz, dalle serate della Prosa e a tanti appuntamenti ospiti, da sabato 11 giugno a domenica 28 agosto, le porte della sala ma non solo si aprono ai visitatori che potranno scoprire anche gli spazi non sempre aperti al pubblico, quelli di lavoro e il palcoscenico.

Il Teatro Donizetti accoglierà i curiosi con le speciali visite guidate create per la riapertura: Donizetti On (standard) visite guidate originali e immersive, da un’idea, testo e regia di Francesco Venturi. Un’audioguida fa sì che sia il teatro stesso a parlare – in italiano l’attore bergamasco Maurizio Donadoni, in inglese la voce di Claire Dowie – e a far scoprire ai visitatori storie, segreti, novità in cui non mancheranno le sorprese dal vivo.

Il progetto trae ispirazione dall’immagine di un teatro che, al ritorno del suo pubblico, si illumina di luce propria e prende vita. In un viaggio nel tempo dal Settecento ad oggi, vengono raccontate la rinascita del Donizetti e la ripartenza della comunità bergamasca, come di tutta la società civile. Il Teatro si accende, si svela e ci guida alla scoperta del suo presente, passato e futuro, offrendo informazioni e aneddoti sulla sua storia e i suoi protagonisti.

Le visite sono di gruppo, hanno una durata di circa 40 minuti e sono in programma a giugno (sabato 11 ore 15-18; domenica 12 e domenica 26 ore 10-13 e ore 14.30-17.30), a luglio (sabato 9 ore 15-18; domenica 10 e domenica 24 ore 10-13 e ore 14.30-17.30) e ad agosto (domenica 7 e domenica 268 ore 10-13 e ore 14.30-17.30). I biglietti sono già disponibili online oppure alla biglietteria del Teatro Donizetti e hanno un costo di euro 10 (intero) euro 8 (ridotto).

Le visite di sabato 11 e domenica 12 giugno sono realizzate in collaborazione con l’ottava edizione di BikeUp – fiera internazionale sulle ebike, cicloturismo e mobilità leggera.

Aperture domenicali estive anche per il Teatro Sociale in città alta, che si potrà visitare domenica 19 giugno, domenica 3 luglio, domenica 17 luglio, domenica 31 luglio e domenica 21 agosto (ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30) con due modalità: visita semplice con informazioni attraverso i QR code nei vari spazi o con il supporto di un audiotour, sempre con la voce di Maurizio Donadoni, disponibile attraverso un device da ritirare all’ingresso o sul proprio smartphone. I biglietti sono già disponibili online oppure alla biglietteria del Teatro Donizetti e hanno un costo di euro 6 (intero) ed euro 5 (ridotto) con il noleggio del device, oppure euro 4 (intero) ed euro 3 (ridotto) ascoltando l’audiotour attraverso il proprio device o con i QR code. La durata è di circa 40 minuti.

Inoltre tutte le domeniche (ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00) sarà visitabile anche la Casa natale di Gaetano Donizetti in Borgo Canale, monumento nazionale dal 1948, con due diverse opzioni: con l’audioguida “Impronte sonore” per una esperienza immersiva nella vita del primo Ottocento (biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro) oppure una visita semplice del luogo (biglietto intero 3 euro, ridotto 2 euro).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter