Dopo ben undici anni, la vallata dei bambini di Albino ha perso i suoi libri...
Dopo undici edizioni si ferma il festival di letteratura per ragazzi, lo comunica l’ideatore Roberto Squinzi. Il motivo legato a imprevisti organizzativi
di Fabio Gualandris
Dopo undici anni si ferma, per imprevisti organizzativi, il Festival di letteratura per ragazzi “La vallata dei libri bambini”, lo comunica l’ideatore e anima del festival Roberto Squinzi della libreria Alessia di Albino e Fiorano al Serio.
«Com’era verde la mia valle - introduce così Squinzi il triste annuncio -. In altri giorni, in altri anni, di questi tempi ci sarebbe stato il Festival di letteratura per ragazzi “La vallata dei libri bambini”. Non così, non quest’anno, dove alla pioggia e a questa coda d’inverno aggiungiamo il grigiore dell’assenza del festival nella nostra valle e la lontananza delle voci entusiaste dei bambini».
«Erano giorni gioiosi, anche se magari di pioggia, quelli che caratterizzavano la Val Seriana nelle ultime due settimane di marzo, giorni da prendere in allegria anche sotto l’ombrello, come dice la bellissima illustrazione di Suzy Lee tratta da “Una splendida giornata” per Terre di mezzo editore, giorni anche frenetici, certo, dove magari non tutto girava alla perfezione come avremmo voluto, ma giorni vivi, intensi, di una bellezza unica, con la gioia e l’entusiasmo dei bambini, quello delle famiglie, l’attesa di rivedere gli amici scrittori, conoscerne di nuovi, chiacchierare con loro in un arricchimento reciproco difficilmente banale. Che giornate grandiose per la nostra valle, che tempi memorabili. Torneranno? Non torneranno? Ancora non sappiamo. Molti sono i dubbi da dissipare, ma il ricordo di ciò che è stato dovrebbe forse muoverci alla ricerca di altri “Glory days”. Un abbraccio a tutti, di cuore».
Breve storia
Il festival è nato a Fiorano al Serio, poi si è esteso a Vertova fino a raggruppare sette Comuni che prendono un po’ tutta la media Valle Seriana: Albino, Alzano Lombardo, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Nembro e Vertova.
Nasce nel 2014 come mostra del libro per ragazzi sul tema “I bambini leggono. L’accessibilità ai libri è un diritto di ognuno”; l’anno successivo diventa a tutti gli effetti “La vallata dei libri bambini”; la terza edizione è “Nel mondo di Roald Dahl. 100 candeline sulla torta di Roald Dahl!”.
Nel 2017 ecco “Dimmi la rosa, dammi la rima” per lavorare sul tema della filastrocca, della poesia, del metro, quindi (...)