Tantissimi appuntamenti

Dopo l'apertura del Bar Ermanno, al parco della Malpensata via alle attività estive per famiglie e bimbi

Un fitto calendario di attività organizzate dal Comune di Bergamo e nell'ambito del progetto "Benpensata". Si parte il 30 giugno

Dopo l'apertura del Bar Ermanno, al parco della Malpensata via alle attività estive per famiglie e bimbi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serie di attività dedicate soprattutto alle famiglie animeranno nei prossimi mesi il parco comunale del quartiere Malpensata, intitolato al regista Ermanno Olmi. A partire dal 30 giugno è in programma un fitto calendario di proposte organizzate dal Comune di Bergamo: spettacoli di burattini e marionette, proiezioni cinematografiche serali, appuntamenti musicali, laboratori di arti circensi e di giocoleria e letture, tutte ad accesso libero. Ad affiancare le attività all'interno del parco c'è poi il Bar Ermanno, da poco riaperto e gestito dalla Cooperativa Don Giuseppe Ferrari a seguito della presentazione all’amministrazione comunale del progetto Benpensata.

Si prende il via giovedì 30 giugno alle ore 16 con lo spettacolo di burattini ...e vissero felici e contenti della Compagnia I Burattini Cortesi, che è anche curatrice dell'intera rassegna “Che bella pensata!” dedicata a questa forma di spettacolo di tradizione popolare e alle sue diverse espressioni regionali. I successivi appuntamenti si terranno tutti i mercoledì di luglio, con inizio alle ore 17. L'ultimo appuntamento con lo spettacolo Gioppino e il mistero del castello è programmato per giovedì 4 agosto alle 17.

Tutti gli eventi nella successiva galleria:

malpensata-circus
Foto 1 di 5

Malpensata Circus

malpensata-burattini
Foto 2 di 5

Malpensata Burattini

malpensata-film
Foto 3 di 5

Malpensata Film

malpensata-letture
Foto 4 di 5

Malpensata Letture

malpensata-kiosko
Foto 5 di 5

Malpensata Kiosko

Dall'1 luglio alle ore 16:30 prendono invece il via le letture per famiglie, proposte dall'associazione Il Cerchio di Gesso: l'iniziativa prende il titolo di "Una storia, tante storie”. Verranno proposti anche laboratori ludici per la costruzione di giocattoli, realizzati insieme da genitori e bambini. Appuntamento fisso tutti i venerdì di luglio e agosto, tranne l'ultimo incontro programmato per martedì 30 agosto.

Sabato 2 luglio dalle ore 18 ci sarà l’arpista Patrizia Borromeo, diplomata in arpa classica e specializzata in arpa celtica, che affronterà repertori di musica tradizionale e di musica antica. Musica classica, repertori popolari, jazz si alterneranno dunque tutti i sabato di luglio e agosto, mentre la chiusura, affidata al duo voce e pianoforte con Martha J. e Francesco Chebat sarà domenica 28 agosto. Sotto l’insegna “Family movie night” si terranno sei proiezioni serali, di domenica, alle ore 21.30, a cura di Sas Servizio assistenza sale cinematografiche, con una rassegna di titoli di film di animazione e per famiglie.

Infine, spazio alla giocoleria e alle arti circensi con Family Circus & Joy, laboratori creativi e animazioni proposte da Ambaradan Retroscena che tutti i sabato mattina, dal 9 luglio (ore 10.30), coinvolgerà mamme, papà e bambini nell’acquisizione ludica di tecniche della cultura circense. Sei gli incontri programmati nei pomeriggi delle giornate del 9, 16, 23 e 30 luglio e il 6 e 20 agosto. Nelle stesse date, nel pomeriggio, verranno realizzate delle microesibizioni, di venti minuti ognuna, di giocolieri, clown e artisti di strada.

Ad allietare i frequentatori del parco ci sarà anche la musica con i nove appuntamenti di Kiosko Music. A cura dell’associazione Ottimo Bach, il cartellone di performance alterna sotto un chiosco, realizzato nello spirito dei chioschi che animavano i parchi pubblici di inizio secolo, solisti e piccole formazioni musicali.

Seguici sui nostri canali