Da collezione

È stata emessa la moneta per celebrare Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023

È nata per onorare le due città capitale della cultura ed è stata emessa dalla Zecca di Stato in una tiratura di circa 4mila esemplari

È stata emessa la moneta per celebrare Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Svettano le bergamasche Torre del Galgario, Battistero della Cattedrale, Porta San Giacomo e Palazzo della Ragione e, chi ha visitato la Leonessa d'Italia, sa riconoscere il Castello, il Palazzo della Loggia e il Capitolium nell'incisione sulla moneta coniata dalla Zecca dello Stato per celebrare Bergamo e Brescia.

Il pezzo, dal valore nominale di cinque euro, è stato emesso ieri, lunedì 20 febbraio, e sembra essere già andato a ruba.

Unica nel suo genere

Come spiega PrimaBrescia, si tratta della prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana. La tiratura stimabile è di più di 4mila pezzi in versione Fior di Conio e a realizzarla è stata l'artista Uliana Pernazza.

La descrizione

 

Su un lato della moneta, sono state rappresentate e condensate le bellezze e i luoghi simbolo delle due città, cui si aggiungono, nella parte bassa, un motivo decorativo legato alle Domus dell'Ortaglia dell'antica Brixia e il particolare di un capitello del Palazzo della Ragione.

Dall'altro, a sinistra, un particolare della Vittoria alata; in alto ancora un motivo decorativo ripreso dalle Domus dell'Ortaglia; a destra, due oche e motivo floreale tratti da un capitello del Palazzo della Ragione; al centro, particolare del protiro settentrionale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo.

Seguici sui nostri canali