Fondato un comitato

Ecco "Librai per un anno": un appuntamento al mese tra una Fiera dei Librai e l'altra

Promuoverà i librai indipendenti di Bergamo durante tutto l'anno, per colmare i mesi e le settimane tra le varie edizioni della rassegna principale

Ecco "Librai per un anno": un appuntamento al mese tra una Fiera dei Librai e l'altra
Pubblicato:
Aggiornato:

Un libro aperto un intero anno. Un'immagine simbolica, che si lega alla nuova rassegna letteraria "Librai per un anno" affiancherà la consueta Fiera dei Librai, che si svolgerà dal 18 aprile al 4 maggio 2025, con l'obiettivo di promuovere l'azione dei librai indipendenti di Bergamo durante tutto l'anno.

Sarà quindi un appuntamento periodico che, mese dopo mese, permetterà al pubblico di incontrare gli scrittori e la loro opera, ascoltare le loro idee, approfondire le uscite letterarie più recenti. Una serie di appuntamenti che vuole colmare i mesi e le settimane che intercorrono tra le diverse edizioni della Fiera dei Librai.

Il comitato dietro alla manifestazione

Per costruire Librai per un anno Li.Ber, l’associazione dei Librai bergamaschi ha dato vita ad un comitato artistico composto da: Daniele Rocchetti, direttore artistico Li.Ber; Antonio Terzi, cartolibrario e presidente di Confesercenti Bergamo e di Li.Ber; Ornella Bramani, titolare della casa editrice Lubrina Bramani, Serena Anselmini, fondatrice di Sottovuoto; Elisabetta Bani, professoressa di Diritto dell’Economia all’Università degli Studi di Bergamo; Lara Bortolai, Aratea Cultura; Cecilia Scotti, docente; Dino Nikpali, giornalista e vicepresidente Circolino Città Alta.

Il comitato artistico lavorerà anche alla costruzione del programma della prossima Fiera dei Librai di Bergamo. Accanto a Librai per un anno nasce anche la LiberCard, carta fedeltà delle librerie indipendenti di Bergamo dal costo di 20 euro che permetterà di avere sconti sui titoli acquistati in libreria e dà diritto alla prenotazione anticipata agli eventi.

Il programma di Librai per un anno

Il primo appuntamento di Librai per un anno avrà luogo lunedì 2 dicembre. Protagonista di questo incontro sarà la giornalista, scrittrice e documentarista Monica Maggioni, in dialogo con Paolo Magri per parlare di Spettri, il suo ultimo libro edito da Longanesi.

Lunedì 16 dicembre, sarà Massimo Recalcati a dialogare con Chiara Giaccardi e don Giuliano Zanchi su La legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi, edito da Einaudi; mentre venerdì 24 gennaio 2025 Mario Calabresi parteciperà alla rassegna con il suo monologo Come suona una fotografia.

Gli appuntamenti del 2025 proseguono venerdì 21 febbraio con Antonio Scurati e M. L’ora del destino, edito da Bompiani e venerdì 21 marzo con Luigi Lo Cascio legge Italo Calvino, un omaggio nel quarantesimo anniversario della morte, introdotto da Mario Barenghi.

Mercoledì 9 aprile l’attrice Lella Costa presenta il libro Se non posso ballare non è la mia rivoluzione edito da Solferino, chiudendo la prima parte del calendario di Librai per un anno che proporrà nuovi appuntamenti dopo l’annuale edizione della Fiera dei Librai.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo - Ex Chiesa di Sant’Agostino a partire dalle 18.30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria sul sito fieradeilibrai.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali