"Eleganza discreta di una Valle": torna il concorso per valorizzare le bellezze brembane
Al vincitore un premio da settecento euro. Come ogni anno, a organizzarlo è il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”
Un concorso per valorizzare un’intera Valle, grazie agli scatti d’autore di tanti appassionati. Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” ha indetto anche quest’anno il concorso fotografico "Eleganza discreta di una Valle” dedicato alla memoria di Marco Fusco, nativo di Piazza Brembana. Nella scorsa edizione, il vincitore era stato Lino Galliani con la sua opera intitolata "Valletto".
«Con questa iniziativa - spiegano gli organizzatori, che si avvalgono della collaborazione di Fotografi Brembani - il Centro Storico Culturale si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana: elementi di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale, squarci di vita, relazioni sociali e momenti di operosità».
Come partecipare al concorso
Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, si svolge online sul sito culturabrembana.com. Le opere devono essere in formato digitale e presentate unitamente al modulo di partecipazione (scaricabile sul sito) fino al 20 aprile 2024. Sono ammesse al concorso opere originali mai pubblicate, con una dimensione non inferiore a 3 MB se a colori o a 1,5 MB se in bianco e nero.
Come per ogni edizione, tra le opere presentate ne saranno selezionate trenta finaliste e una successiva selezione determinerà quelle vincitrici attraverso una giuria qualificata. Saranno premiati gli autori delle prime cinque opere classificate, con una dotazione particolarmente ricca, grazie alla generosa vicinanza di Anna Fusco, sorella del compianto Marco.
Il primo premio è infatti di 700 euro, mentre per i piazzati sono previsti premi di 350, 200, 150 e 100 euro. A tutti gli autori finalisti sarà offerta una pubblicazione in omaggio. La premiazione si terrà a Piazza Brembana sabato 8 giugno 2024: per l'occasione (e successivamente nel mese di agosto) saranno esposte al pubblico le opere finaliste.
Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sull'edizione di Quaderni Brembani, l'Annuario del Centro Storico Culturale, che sarà presentata nel mese di novembre.