“Fuoriprogramma”, piattaforma tutta bergamasca per musica e arte
Dopo l'esperienza congiunta di Bergamo Diffonde, Ink Club ed Edonè lanciano un nuovo progetto per continuare ad alimentare la fiamma della cultura
Dopo mesi di ripartenze faticose, il mondo della cultura e dello spettacolo è di nuovo fermo. La crisi comincia farsi per certi versi drammatica, anche in presenza di “ristori” (della cui natura e consistenza non v’è certezza), visto che già non si partiva da una base di salute assoluta, neppure prima del lockdown di primavera.
C’è però una sacca di resilienza abitata a un sano diy (il “do it yourself” di matrice punk rock, cioè l’arte di arrangiarsi, ma bene) da non sottovalutare. Le realtà bergamasche che lavorano nella musica e nell’arte (dai gestori ai musicisti, dagli attori ai proiezionisti, dai fonici ai registi) hanno sempre portato avanti la loro professione in sicurezza, con passione e tenacia, ed è grazie al loro lavoro se migliaia di persone hanno potuto soddisfare ogni giorno la loro fame di cultura, anche se online.
Due esempi su tutti: Ink Club ed Edonè, realtà consolidate che da anni portano avanti una programmazione artistica di livello, dando spazio a realtà emergenti, offrendo spettacoli dal vivo e garantendo il coinvolgimento a 360 gradi della filiera dello spettacolo. Ma soprattutto, due realtà abituate a non fermarsi mai e reinventarsi costantemente con grande passione ed entusiasmo, anche grazie al sostegno delle persone che ogni giorno attraversano i loro spazi. Ora, dopo l’esperienza condivisa di “Bergamo Diffonde”, vogliono continuare a difendere gli spazi della cultura di Bergamo e sostenere il lavoro che negli anni questi luoghi hanno portato avanti.
È quindi nata una nuova idea, “fuoriprogramma” (www.patreon.com/fuoriprogramma), un contenitore variegato di musica e arte, una piattaforma poliartistica che fornisce ogni mese contributi inediti ai propri iscritti. Mediante un abbonamento mensile (a scelta tra diversi pacchetti) ogni utente potrà accedere da casa sua a contenuti esclusivi sempre nuovi, e al contempo sostenere gli spazi e i professionisti della cultura. Di mese in mese si potrà assistere a concerti dal vivo, interviste, spettacoli teatrali e presentazioni di libri comodamente seduti sul divano. Si potrà avere accesso a podcast radiofonici inediti, ricevere a casa gadget a tiratura limitata e dischi autografati. Il nome degli abbonati verrà inserito in un’opera pittorica che resterà nel tempo a testimonianza del sostegno. «E, per chi vorrà, sarà possibile riservare il proprio posto per una serata magica, una festa incredibile che prenderà luogo non appena tutto questo sarà finito», annunciano i promotori. Che aggiungono: «Ogni contenuto verrà realizzato con cura e dedizione grazie al coinvolgimento di professionisti del settore, in modo da garantire un sostegno diretto e immediato alla filiera della cultura.
La chiamata è aperta alle realtà del territorio che hanno la voglia e la possibilità di produrre materiale e iniziative». Basta scrivere una mail a fuoriprogramma.bergamo@gmail.com.