Gamec apre gratis per un giorno in occasione della Giornata del Contemporaneo
Sabato 12 ottobre la galleria sarà aperta a tutti dalle 10 alle 19: tutte le collezioni a disposizione del pubblico, senza costi
Anche Gamec aderisce alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso da Amaci - Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani con un'apertura gratuita straordinaria. Giunto alla sua ventesima edizione, l'evento coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni, gallerie, studi e spazi d'artista nazionali raccontando la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese. Anche quest'anno, per favorire e valorizzare la più ampia partecipazione possibile, la manifestazione manterrà un formato ibrido, fisico e digitale, con proposte sia online che offline.
Cosa ammirare alla Gamec
Sabato 12 ottobre toccherà alla Gamec che sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 19, consentendo così al pubblico di visitare i nuovi progetti della programmazione autunnale tra collezioni, mostre e opere video.
Lo Spazio Zero accoglie una selezione di opere esposte nell'ambito della nona edizione della Biennale Gherdëina - Il parlamento delle marmotte - curata da Lorenzo Giusti che ha esplorato i temi del selvaggio, del multispecismo e della montagna attraverso la partecipazione di artiste e artisti provenienti da diverse aree geografiche d'Europa.
Attraverso opere recenti - dipinti, scultura, video, fotografie e disegni - il percorso in Gamec ritrova i temi della mostra in Val Gardena, concentrandosi in particolare sulla possibilità di una ricucitura culturale e politica tra Alpi e Mediterraneo.
In contemporanea, è presentata l'opera video En Ausencia di Caterina Erica Shanta, selezionata dalla Gamec per la sedicesima edizione di Artists' Film International, il programma cinematografico itinerante curato e presentato collettivamente da quindici istituzioni d'arte. Per questa edizione, sono stati commissionati e selezionati film recenti di autori e autrici che rispondono al tema della "solidarietà".
E ancora, il percorso Una Galleria, Tante collezioni che pone in dialogo oltre 150 opere delle raccolte museali realizzate da maestri del Novecento italiano e internazionale e da artisti contemporanei: Giacomo Balla, Chiara Bersani, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana. Wassily Kandinsky, Giacomo Manzù e Andy Warhol, tanto per citarne alcuni.
In occasione della Giornata del Contemporaneo, la galleria propone al pubblico anche attività gratuite per adulti e famiglie: alle 10.30 un'edizione speciale di Di-Segni, lettura animata in italiano e Lis per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni; alle 11.30 e alle 16 doppio appuntamento con Let's Talk, approfondimenti a cura dei mediatori museali sui capolavori delle collezioni Gamec e sui progetti del programma "Pensare come una montagna".