Giorgio Fornoni presenta il suo libro “Putistan” al BoPo di Ponteranica
La descrizione del libro sarà preceduta, venerdì 28 marzo, dal reportage aggiornato “Il libro nero della Russia”

Venerdì 28 marzo, il Bopo di Ponteranica ospiterà un evento interessante per gli amanti del giornalismo d’inchiesta indipendente. Infatti, il reporter e scrittore Giorgio Fornoni presenterà il suo ultimo libro, "Putinstan - Come la Russia è diventata uno stato canaglia", finalista all’11ª edizione del Premio Letterario Internazionale di Sanremo 2025.
I servizi di Fornoni brillano per quantità e qualità. Consultare, senza superficialità, il suo sito (www.giorgiofornoni.com) vale come un corso universitario in Storia contemporanea. Il suo libro, edito da Chiarelettere, riporta il racconto-testimonianza di Grigorij Pomerants, dissidente russo deportato nei gulag da Stalin. Inoltre al suo interno si narra anche di come la Russia sia diventata una pattumiera nucleare. «Un racconto appassionato - scrive Milena Gabanelli nella prefazione - dentro un territorio immenso e sconosciuto, su cui si stende l’ombra gelida del Cremlino».
La descrizione del libro sarà preceduta dal reportage aggiornato “Il libro nero della Russia”. L’incontro è organizzato al Bopo dalla rivista online Socialbg. Vanta il patrocinio del Comune di Ponteranica e la collaborazione di VFormazione, startup di consulenza informatica e sviluppo software. La serata avrà inizio alle 18 con la presentazione dell’opera, la visione del filmato e il successivo dialogo con l’autore. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
A seguire, dalle ore 19:30, i partecipanti avranno l’opportunità di cenare con Giorgio Fornoni, in un momento conviviale di confronto e approfondimento. Il menù dedicato, disponibile al costo di 25 euro, richiede prenotazione. L’evento sarà moderato da Lidia Maddaloni, esperta in valorizzazione del patrimonio culturale. Un’occasione unica per conoscere più da vicino un autore di grande rilevanza nel panorama giornalistico contemporaneo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 338.6110826 o recarsi al Bopo di Ponteranica, in via Concordia.