"Il Cammino di Carlo Magno", nuovi itinerari a Bergamo e Brescia per la Capitale della Cultura
Nozioni tecniche, informazioni artistiche e naturali, gastronomia, un focus sulla città di Bergamo, incisioni rupestri e altro nella guida
Nuove tappe, in occasione della Capitale della Cultura, sono state aggiunte nella riedizione aggiornata della guida "Il Cammino di Carlo Magno", edita da Monterosa Edizioni. Il progetto, nato nell'aprile 2018 dall'idea di Antonio Votino e Andrea Grava, si è inizialmente sviluppato con cinque tappe in Valle Camonica, ampliandosi successivamente a Bergamo e nella valli d'Argon, Cavallina e Borlezza e successivamente in Trentino, fino a Carisolo (in provincia di Trento).
La nuova edizione della guida porterà gli appassionati in nuove tappe, da Bergamo a Lovere e da Ponte di Legno a Carisolo, per un totale di 225 chilometri in dodici tappe complessive tutte comodamente raggiungibili tramite trasporti pubblici. "Il Cammino di Carlo Magno" è costellato di nozioni tecniche, informazioni artistiche e naturali, gastronomia, un focus sulla città di Bergamo, incisioni rupestri, laghi di Endine e d'Iseo, valli trentine.
Il viandante, per ogni tappa, troverà descritta passo dopo passo la leggenda del Cammino fino a condurlo di fronte all'affresco del Baschenis custodito nella chiesa di Santo Stefano in Carisolo, che narra le gesta della spedizione del Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero. Tante altre curiosità animano le pagine del libro, che può essere acquistato qui, permettendo al turista di cogliere tutte le bellezze che il territorio attraversato ha da offrire.