"Il mondo in una stanza", in mostra 31 fotografie di Cristina Pezzotta
Esposizione gratuita dal 5 al 7 aprile al Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti
Sono trentuno scatti, compongono una mostra fotografica affascinante, un viaggio in giro per il mondo. È la mostra di Cristina Pezzotta, fotografa che collabora con il notiziario Aob (Associazione oncologica bergamasca).
Ma la rassegna non ha niente a che fare con questioni di salute: Cristina presenta immagini che ha ripreso nei suoi numerosi viaggi, sempre accompagnata dalla sua macchina fotografica. Dapprima l’idea di fermare i momenti trascorsi con il marito e i compagni di viaggio, poi il bisogno di andare oltre e di cercare in qualche modo di inquadrare immagini che trasmettessero l’anima dei posti. La passione di Cristina per la fotografia negli anni si è affinata, si è caricata di professionalità, di valore: in effetti riesce a catturare nel fotogramma non soltanto l’apparenza, ma anche l’atmosfera dei posti in cui si è trovata.
La rassegna si svolge da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile al Centro San Bartolomeo. Nell’obiettivo di Cristina Pezzotta sono entrate immagini colte in India, in Birmania, Vietnam, Cambogia, Marocco, Sudafrica… ma anche in Europa e in particolare nella sua amata Nizza. Immagini di persone, di luoghi, spesso colti in un rapporto essenziale, panorami e scorci che regalano il desiderio di prendere la valigia e partire.