Cerimonia al Sociale

Il Premio "Culture for Peace" verrà assegnato (a Bergamo) alla cantante russa Manizha

Artista di origine tagika, oggi è riconosciuta a livello mondiale come una figura culturale di spicco nella musica e nell'attivismo

Il Premio "Culture for Peace" verrà assegnato (a Bergamo) alla cantante russa Manizha
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà assegnato a Manizha, cantante russa di origine tagika, il Premio "Culture for Peace" in occasione dell'evento speciale co-organizzato da Ispi e Comune di Bergamo e previsto per domani - mercoledì 24 maggio - al Teatro Sociale di Bergamo alle 17.30.

Il premio, destinato a esponenti della cultura al servizio della pace e artisti che con il loro impegno sociale sono stati capaci di farsi portatori di messaggi di pace e dialogo in tutte le sue forme, verrà assegnato alla cantante russa Manizha: nel 2021 ha rappresentato la Russia all'Eurovisione Song Contest con il brano "Russian Woman", oggi è riconosciuta a livello mondiale come una figura culturale di spicco nella musica e nell'attivismo.

Nel 2020, infatti, Manizha è diventata Goodwill Ambassador dell'Unhcr grazie al suo fermo impegno a favore dell'inclusione sociale dei migranti e dei diritti delle donne. Insieme a sua madre (e produttrice) Najiba Usmanova ha lanciato inoltre la Fondazione Silsila per il sostegno e la protezione di persone in situazioni di vita difficili. La Fondazione aiuta anche donne migranti in Russia vittime di violenza.

All'evento parteciperanno anche due Premi Nobel per la Pace: Shirin Ebadi, iraniana, e Oleksandra Romantsova, Direttrice della Ong ucraina "Center for Civil Liberties", insignite del Nobel rispettivamente nel 2002 e nel 2022.

L'ingresso è gratuito, previa registrazione: per partecipare è necessario rivolgersi alla Biglietteria del Teatro telefonando ai recapiti 35 4160601-602-603 oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org o recandosi al Teatro prima dell'inizio, a partire dalle ore 16.

Seguici sui nostri canali