13 maggio

"Il sogno - Dream", a Fino del Monte l'opera che rende omaggio al Piccolo Principe

L'opera allestita dall'artista bergamasco Ivano Parolini rappresenta una visione e prevede l’interazione diretta dei bambini

"Il sogno - Dream", a Fino del Monte l'opera che rende omaggio al Piccolo Principe
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono passati 80 anni da quando a New York usciva la prima edizione de Il piccolo Principe, romanzo destinato a diventare un best seller, e domani, sabato 13 maggio dalle 16 nel giardino di Casa Matteo a Fino del Monte, questo importante anniversario verrà ricordato con  l’installazione Il Sogno - Dream. L'opera, un omaggio al libro firmato da Antoine de Saint-Exupéry, vuole essere un'inedita metafora fra sogno e realtà.

L'interazione con i bambini

«L’idea - spiega l’artista ideatore e creatore dell'installazione Ivano Parolini, di Gandino - rappresenta una sorta di visione, in cui coesistono (come nel libro) l’insegnamento del bene e le ingiustizie della vita, spiegate attraverso la metafora di numerosi animali. La rappresentazione evidenzia l’infinita contrapposizione che la vita, nel suo procedere, costantemente ci svela». L'opera allestita da Ivano Parolini prevede l’interazione diretta dei bambini, che potranno portar con sé fogli e colori per rappresentare a piacimento allestimento ed emozioni.

Ivano Parolini

Le altre mostre

Non solo, in queste settimane (fino al 27 maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, martedì e domenica su appuntamento) Casa Matteo ospita Safir, la personale di Sergi Barnils. «Il titolo della mostra - spiega Franca Pezzoli, che gestisce lo spaio espositivo di Casa Matteo - è un nome che ci ricorda le splendide pietre pregiate, gli zaffiri, con i loro colori nei toni degli azzurri violetti, blu verde, giallo arancio o trasparenti. Il maestro le utilizza per parlarci della sua ispirazione biblica, della Genesi».

Si tratta di un percorso espositivo composto da 22 opere, molte delle quali dipinte nell’antica tecnica dell’encausto su tela o tavola.

Seguici sui nostri canali