Il Teatro Donizetti, il Sociale e il Filodrammatici inseriti tra i "monumenti nazionali"
Dopo il voto di mercoledì 3 aprile alla Camera, sostenuto dalla Lega, l'importante riconoscimento
Bergamo fa il tris: il Donizetti, il Teatro Sociale e quello dei Filodrammatici di Treviglio sono stati inseriti tra i teatri "monumenti nazionali", dopo il voto di mercoledì 3 aprile alla Camera.
I teatri "monumenti nazionali"
«Il voto di oggi alla Camera sostenuto dalla Lega è un’ottima notizia per la città è la provincia di Bergamo, un riconoscimento di cui andare orgogliosi - ha dichiarato la deputata del Carroccio Rebecca Frassini -. Non poteva esserci notizia migliore per la città di Bergamo e per tutti i bergamaschi - dichiara la deputata bergamasca della Lega Rebecca Frassini dopo il voto in Aula. È la “grande bellezza” di Bergamo e della nostra terra, un riconoscimento che premia due simboli della città, ricchi di storia e il teatro di Treviglio, la seconda città della provincia per numero di abitanti».
Patrimonio culturale bergamasco
Il Donizetti è conosciuto a livello internazionale, ha ospitato migliaia di spettatori, grandi artisti, eventi teatrali, culturali e musicali. È una lunga storia anche quella del Sociale che risale agli inizi dell’Ottocento e che dagli anni Settanta in poi ha ospitato soprattutto mostre d’arte ed esposizioni. Nel 2009, dopo il restauro è tornato alla sua vocazione teatrale. Senza tralasciare il Filodrammatici di Treviglio, teatro storico che fa della città della Bassa un vivace centro culturale.
«Questo porterà non pochi vantaggi alle due città e ai loro teatri - ha concluso la parlamentare leghista -. Il Donizetti e il Sociale insieme al Filodrammatici diventeranno ancora più attrattivi per il turismo culturale e non solo».