Rap in piazza

Improvvisata rap con la polizia locale in Piazza Matteotti: «On the Road è anche questo»

Nel corso del progetto educativo, che vede coinvolte sei studentesse del liceo Falcone, l'incontro con alcuni ragazzi si è trasformato in rap

Pubblicato:
Aggiornato:

Un incontro tra alcuni ragazzi e polizia locale si trasforma in un'improvvisazione rap. E in poco tempo il video diventa virale. Accade a Bergamo: nell'ambito del progetto "On the Road", tornato in città dopo il successo della pima edizione, sei studentesse del liceo linguistico Falcone sono state coinvolte direttamente sul campo, nei panni degli agenti che le affiancano in diverse attività di controllo.

«On the Road è anche questo» si legge sul profilo ufficiale del progetto, dove il breve video - registrato in piazza Matteotti, a pochi passi dal municipio - è stato pubblicato. «Lasciami stare, sono con la locale, la polizia locale no, non ti fa male, è la polizia che mi porta via» rappano un gruppo di giovani, che vengono successivamente ringraziati dai presenti, di fronte agli agenti e alle ragazze in divisa catarifrangente, segnando un bel momento di incontro a «Bergamo Brescia Capitale della Cultura».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ragazzi On The Road (@ragazziontheroad)

Il progetto proseguirà nel prossimo weekend

Le sei giovani vivranno un'esperienza formativa ed educativa mettendosi nei panni degli agenti per due fine settimana: il primo, quello appena trascorso (5, 6 e 7 maggio), è passato tra controlli stradali con telelaser ed etilometro e affiancamento ai cani dell'unità cinofila, concludendosi con il servizio di sosta previsto per la partita Atalanta-Juventus al Gewiss Stadium.

Nel corso del prossimo weekend (12, 13 e 14 maggio), l'educazione alla sicurezza passerà non solo da controlli appiedati nel centro di Bergamo, ma anche per le strade di Città Alta e il successivo servizio di gestione del traffico in occasione della competizione ciclistica Bgy Airport Granfondo.

Il progetto educativo "On the Road" è nato nel 2007 in Valle Seriana: in sedici anni di attività, in circa ottanta Comuni della Lombardia, ha permesso di educare oltre mille studenti tra i sedici e i vent'anni. L'edizione cittadina (denominata "Weekend On the Road") apre così la sedicesima complessiva del progetto, che nei prossimi mesi sarà attivo in diverse province e, in particolare, dal 12 al 18 giugno un circa venti Comuni della Bergamasca.

Seguici sui nostri canali