"Bergamo e Brescia-Capitale Italiana della Cultura", c'è anche una guida di Repubblica
Il volume, presentato oggi, parla di arte, cucina e imprese, tratteggiando la storia delle due città con le voci di personaggi famosi
Qualcuno può averla notata far capolino in edicola, qualcuno può averla già acquistata, ma la guida Bergamo e Brescia-Capitale Italiana della Cultura, l’ultima nata nella serie di Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa, è stata presentata oggi, giovedì 16 febbraio, nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti.
Arte, cultura e imprese
Siti Unesco, cattedrali, chiese, palazzi, piazze, musei, teatri, nelle pagine della pubblicazione c'è tutto un mondo capace di sorprendere chi non è della zona e stupire anche chi pensa di saperne già abbastanza. In un unico sguardo, Brescia e Bergamo vengono viste come un’area metropolitana da oltre due milioni di residenti che in termini artistico-culturali e tessuto imprenditoriale rappresenta un unicum in Italia e in Europa. Non solo, da A2A a Beretta, da San Pellegrino a Brembo, non mancano le storie, i personaggi, le curiosità che accompagnano alla scoperta delle infinite sfaccettature delle due città.
I sapori del territorio
Il viaggio condurrà anche tra i piaceri e i sapori del territorio e tra centinaia di recensioni dedicate ai migliori luoghi in cui mangiare, comprare i prodotti tipici e fermarsi a dormire per un’esperienza davvero indimenticabile. A chiudere la guida si trovano le ricette degli chef.
Parola ai Ptn, Aurora Ramazzotti, Iginio Massari...
Ad accompagnare i lettori in questo percorso culturale a tutto tondo, sono le parole di tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del panorama enogastronomico legati in vario modo a Bergamo e Brescia. Sofia Goggia, Fabio Volo, Pinguini Tattici Nucleari, Tomaso Trussardi, Mimmo Paladino, Aurora Ramazzotti, Marten de Roon, Enrico e Roberto Cerea, Iginio Massari e Arturo Ziliani sono solo alcune delle tate voci che si alternano per raccontare i due territori.
Il direttore
Il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa: «Bergamo e Brescia, nei secoli, hanno visto marciare insieme storia, umanesimo, imprenditoria, ma nel contempo hanno pagato un prezzo altissimo durante le tre lunghe stagioni della pandemia dimostrando di sapersi riprendere e rilanciare con le proprie forze, con la propria combattiva volontà, con la propria indiscutibile organizzazione economica. L’anno da Capitale della Cultura arriva proprio a sancire questa voglia di rinascita. Un anno imperdibile che questa Guida vuole ulteriormente esaltare, raccontando il bello e il meglio delle due città».
Gori: «Scrigni di storia»
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori sottolinea: «Bergamo e Brescia sono scrigni di storia e di bellezza, oltre che città contemporanee armoniose e accoglienti. L’anno della Cultura consentirà di apprezzarle in ogni stagione, seguendo un programma comprendente oltre cento grandi progetti a cui faranno corona moltissime altre iniziative». Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, gli fa eco: «Nel 2023 siamo Capitale italiana della cultura con Bergamo che con noi condivide molte caratteristiche e progetti davvero interessanti. È un riconoscimento che si inserisce all’interno di un percorso di trasformazione verso la bellezza già in atto da tempo nelle nostre due città».
La guida può essere acquistata in edicola a 12 euro più il prezzo del quotidiano ed è disponibile in libreria e online su Amazon, Ibs e tramite il sito di Gedi.