Opportunità

In primavera torna “Domeniche per ville, palazzi e castelli”, con iniziative e mostre

Si potranno prenotare visite guidate in dimore storiche di Bergamo, Brescia e Cremona

In primavera torna “Domeniche per ville, palazzi e castelli”, con iniziative e mostre
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva quest’anno la sesta edizione di “Domeniche per ville, palazzi e castelli”, iniziativa che offre la possibilità di visitare antiche dimore con i proprietari, ammirandone le stanze, i giardini ed ascoltandone la storia e gli aneddoti, con proposte interessanti come la visita delle cantine, con degustazione di vini, ed attività di botanica.

Il periodo scelto quest’anno è quello primaverile, il 2-16-23-30 aprile ed il 7-14-21-28 maggio, in seguito ci saranno altri appuntamenti invece nella stagione autunnale, il 17 e 24 settembre ed il primo e 8 ottobre. Sarà così possibile prenotare visite a pagamento in una serie di dimore storiche private di Bergamo, Brescia e Cremona. In parallelo, ci saranno sorprese per gli aderenti, come la manifestazione “Hortus Conclusus”, organizzata dalla fondazione Tassara al Castello di Valverde, a Palazzo Agliardi ed a Palazzo Terzi, in cui verranno esposti antichi e preziosissimi tappeti appartenenti alla Fondazione bresciana. Al castello di Brescia sarà esposta invece la collezione originale con trentacinque tappeti, i “Nodi dei giardini del Paradiso” provenienti dalla città di Ushak, nell’Anatolia occidentale. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.fondazionetassara.it.

5 ZDP
Foto 1 di 5
Palazzo Agliardi sala neoclassica6
Foto 2 di 5
domeniche per ville
Foto 3 di 5
domeniche per ville 2
Foto 4 di 5
domeniche per ville 3
Foto 5 di 5

Concerti con quartetti invece per l’iniziativa “Festival Bergamo Brescia. Dimore, musica, arte: itinerari per la scoperta di tesori nascosti del territorio”, sempre ambientati in cinque delle dimore storiche, con tutto il programma sul sito dell’Associazione Giovanni Secco Suardo www.associazionegiovanniseccosuardo.it. Il 21 maggio poi avrà luogo “Cortili Aperti”, che gli altri anni si svolgeva nei giardini milanesi, ma stavolta sarà presente anche a Bergamo e Brescia (a breve i dettagli sul sito ufficiale www.associazionedimorestoricheitaliane.it).

Il 23 aprile e l’8 ottobre prossimo, invece, ci sarà a Villa Vitalba Lurani Cernuschi e al Convento San Nicola lo “Speciale Bambini” con visite guidate interattive, animate da personaggi in costume. A Palazzo Monti della Corte, poi, ci saranno delle proposte botaniche, con la creazione di piccoli bouquet di fiori.

Seguici sui nostri canali