La "Crocifissione" di Palma il Giovane arriva a Serina: venerdì 19 la presentazione dell'opera
Il quadro, acquistato dalla cooperativa sociale Contatto&La Bonne Semence, verrà racontato dall'appassionato di storia locale Roberto Belotti
È un segno di legame con il paese di Serina e la sua valle l'acquisto dell'opera Crocifissione del pittore veneziano, dalle origini serinesi e che ha lasciato molte sue opere in tutta la Bergamasca, Palma il Giovane da parte della Contatto&La Bonne Semence.
Ora il quadro è in arrivo in paese e venerdì 19 luglio verrà presentato al pubblico dall'appassionato di storia locale Roberto Belotti. L'appuntamento è alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di via Caneva 6.
«Una festosa acquisizione»
L'opera rappresenta, olio su rame (45,5x34 cm), la crocifissione con la Vergine, la Maddalena e Giovanni evangelista. Prima di giungere in valle, apparteneva a una collezione privata napoletana ed è stata battuta all'asta da Bertolami fine art di Roma.
«Così la comunità di Serina potrà dotarsi del libero e lieto godimento di un'opera del pittore di nascita veneziana Palma il Giovane - spiega Roberto Belotti -. Una festosa acquisizione che tornerà a legare la fama dell’artista alle sue comprovate ascendenze serinesi, e quindi ai fasti artistici del padre Antonio Palma e del prozio Palma il Vecchio che decorò di luce e di grazia l'arte veneta rinascimentale».