La mostra sulle telecomunicazioni al Centro Culturale San Bartolomeo, con apparecchi d'epoca funzionanti
Organizzata da Alatel e dal Gruppo Meucci di Treviglio, ripercorre le innovazioni nel settore dal 1890 agli anni Settanta
Come è cambiato il nostro modo di comunicare? E come è cambiata la tecnologia? Per scoprirlo e lasciarsi affascinare da un mondo in continua evoluzione verrà allestita, a Bergamo dal 5 al 12 ottobre, all'interno degli spazi del Centro culturale San Bartolomeo, la mostra “L’evoluzione delle telecomunicazioni dal 1890 agli anni settanta”.
L'iniziativa è promossa da Alatel Associazione dei Seniores di Telecom Italia della Lombardia in collaborazione con i collezionisti trevigliesi del Gruppo Meucci. A riportare l'appuntamento è PrimaTreviglio.
La mostra
La mostra, a ingresso libero dalle 10 alle 19, si articola in un'esposizione di apparecchiature telefoniche lungo lungo un percorso storico, che tratta dello sviluppo della telefonia dal 1890 agli anni Settanta.
Grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Tim di Torino, intende valorizzare sia il contributo che l’impegno di tante donne e uomini nello sviluppo della tecnologia, nonché la storia e la cultura di un settore vitale per il progresso del nostro paese.
Si potranno provare i telefoni
Alla manifestazione hanno contribuito col loro lavoro i Seniores di Alatel, da sempre impegnati a custodire e a promuovere la cultura delle telecomunicazioni, unitamente alla passione del Gruppo Meucci di Treviglio, costituito da persone che hanno sviluppato la propria professionalità in Telecom Italia, in particolare nei territori delle province di Bergamo e Brescia.
Per il periodo di apertura della mostra, sarà inoltre possibile per i visitatori provare direttamente il funzionamento di alcune storiche apparecchiature telefoniche, sotto la guida di personale qualificato.