"La Sindone di Torino": docuserie bergamasca su uno dei misteri più studiati al mondo
La regia dei quattro episodi è di Omar Pesenti. La produzione è firmata Officina della Comunicazione, società con sede a Bergamo
E' uno dei misteri più studiati e affascinanti del mondo. Soggetto e oggetto delle più svariate ricerche e pubblicazioni nazionali e internazionali. Ora dalla "Sacra Sindone" se ne occupano, attraverso una serie di documentari, anche i bergamaschi.
In quattro puntate da nove minuti ciascuna, in formato video e podcast, la docuserie La Sindone di Torino cerca di affrontare il mistero del telo custodito nella cattedrale della città. La produzione è firmata dalla bergamasca Officina della Comunicazione, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari culturali e religiosi, con la regia di Omar Pesenti.
La società ha lavorato in collaborazione con l’associazione culturale Officina e Territorio e con la diocesi di Torino, sostenute dalla Fondazione Crt.
La presentazione
Il documentario è stato presentato ieri, venerdì 17 febbraio al Polo Teologico di Torino. L'arcivescovo della città Monignor Roberto Repole ha sottolineato: «Credo che gli scienziati abbiano provato un forte interesse nei confronti della Sindone, perché da duemila anni c’è nel mondo il racconto di Gesù. Se non ci fosse stato questo racconto, se non ci fosse stata la testimonianza dei primi discepoli e della Chiesa vivente di Cristo morto e risorto penso che la stessa scienza non avrebbe avuto così grande interesse ad occuparsi di un telo come quello sindonico». Gianmaria Zaccone, direttore del Centro di Studi sulla Sindone ha confermato: «C’è un bisogno di conoscenza che rimanda direttamente a quel mistero che il telo rappresenta».
Dove vedere la serie
Le puntate, la cui prima è già online, saranno disponibili su diverse piattaforme oltre che alcuni canali televisivi e sui siti della diocesi di Torino e del quotidiano La stampa.
Affiancati alle clip video, anche 4 podcast che ripercorrono le stesse tematiche, ma con il linguaggio proprio di questa tipologia di comunicazione, dove al centro c'è la voce, non supportata da immagini. Vativision è la piattaforma Ott che collaborerà alla distribuzione dei prodotti.