L'Accademia Carrara cerca un nuovo direttore per il 2024
Le candidature devono essere inviate entro il 10 marzo e da maggio chi verrà scelto inizierà ad affiancare l'attuale direttrice
La Carrara cerca un nuovo direttore e lo fa aprendo un bando rivolto a candidati italiani e internazionali, che vogliano proporsi alla guida della prestigiosa accademia bergamasca. Il mandato dell'attuale direttrice, Maria Cristina Rodeschini, sarebbe in teoria già scaduto, ma è stato prorogato nell'ultimo anno, così da includere l'importante appuntamento con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
Il bando
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 12.00 del 10 marzo 2023 e dovrà essere inviata esclusivamente per posta elettronica certificata (farà fede la data e l’orario di consegna del messaggio).
Compiuta la selezione, a maggio 2023, il candidato individuato avvierà sin da subito una prima collaborazione a contratto per l’anno in corso, potendo così disegnare, in stretto contatto con il team del museo, la programmazione pluriennale per poi entrare di ruolo a partire dal 1° febbraio 2024.
Le caratteristiche cercate
Spiccata inclinazione all'innovazione, predisposizione alla direzione e gestione dei gruppi di lavoro, ottima conoscenza della lingua inglese e comprovata qualificazione professionale in materia di valorizzazione e tutela dei beni culturale sono alcuni dei requisiti che compaiono nel bando. A questo si aggiunge il prerequisito del titolo di studio: almeno una laurea magistrale o specialistica in ambito storico-artistico.