Capitale della Cultura

L'Accademia Drosselmeier di Bologna dona un migliaio di libri a Bergamo e Brescia

L'iniziativa, dal titolo "Un magnifico dono", verrà presentata mercoledì 12 aprile alle 17:30 nella Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi

L'Accademia Drosselmeier di Bologna dona un migliaio di libri a Bergamo e Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

"Un magnifico dono": è questo il nome che è stato dato all'iniziativa, inserita nel programma di eventi relativi alla Capitale Italiana della Cultura, che verrà presentata mercoledì 12 aprile alle 17:30 nella Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi in via San Bernardino, al civico 74. In quest'occasione Grazia Gotti dell'Accademia Drosselmeier di Bologna presenterà la donazione, che arricchisce il patrimonio dei Sistemi Bibliotecari di Bergamo e Brescia, di un migliaio di libri per bambini in varie lingue.

I libri provengono dal concorso BolognaRagazzi Award 2023, prestigioso premio internazionale che ogni anno si tine in occasione della Bologna Children's Book Fair, la fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi che si è svolta nella città emiliana lo scorso marzo. Si tratta di libri illustrati, libri di divulgazione, libri per insegnare le lingue ed educare alla cultura visiva, oltre che per promuovere il piacere di leggere.

«Sono prevalentemente albi illustrati di alta qualità artistica scritti in molteplici lingue, tra le quali il polacco, l'ucraino, lo svedese, il norvegese, il danese, il finlandese, il russo, l'arabo, il farsi, il cinese, il coreano e il giapponese, oltre alle altre lingue europee - ha raccontato Laura Boni, responsabile dello Sbu (Sistema Bibliotecario Urbano) Bergamo -. I libri, inviati dagli editori di tutto il mondo, saranno esposti in mostra durante l'intera giornata di presentazione. Successivamente saranno catalogati e resi disponibili e beneficio della cittadinanza».

L'Accademia Drosselmeier è un Centro Studi letteratura per ragazzi e scuola per librai di Bologna. Fondata nel 2003, si rivolge ai giovani che intendono intraprendere un percorso formativo e lavorativo nella direzione specifica della cultura per l'infanzia. Ogni anno, inoltre, il Centro stabilisce a quali enti e realità culturali nazionali o internazionali donare i libri della Bologna Children's Book Fair: quest'anno il dono è stato attribuito a Bergamo e Brescia.

Magnifico dono_1
Foto 1 di 3
Magnifico dono_2
Foto 2 di 3
Magnifico dono_3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali