L'arte giapponese a Bergamo grazie al Fantoni e all'associazione Kokoro
Fukimo Sugita e Masao Kobayashi esporranno le proprie opere e sono previsti anche numerosi laboratori tra cucina, calligrafia e fumetti
Il cuore del Giappone batterà a Bergamo per tutto il mese di novembre con la mostra che dal 5 al 26 avrà come protagonisti Fukimo Sugita e Masao Kobayashi alla Fantonihub di via Camozzi, passaggio via Sora.
La mostra verrà inaugurata sotto il titolo di "Kokoro, il cuore del Giappone a Bergamo", sabato 5 novembre alle 17.00 al Fantonihub, spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo. È grazie alla collaborazione con l'associazione Kokoro che è stato possibile portare a Bergamo i due artisti.
Gli artisti e le tecniche in mostra
Fukimo Sugita, nata ad Osaka ma che vive a Brescia dal 2016, lavora con la tecnica Sumie, uno stile pittorico monocromatico dell’estremo oriente che si basa sull'uso dell'inchiostro (Sumi). L’artista è coinvolta fin dalla preparazione del proprio inchiostro, creato polverizzando delle barrette (composte da fuliggine, colla animale, profumo) dentro un’apposita pietra. Le linee, una volta tracciate, non possono più essere cancellate o modificate e per questo la tecnica richiede concentrazione, equilibrio, pratica e talento. Sobrietà e spontaneità sono due requisiti fondamentali, perché solo così le opere possono colpire la sensibilità dello spettatore.
I lavori di Masao Kobayashi sono invece basati sulla tecnica Tegaki Itome Yuzen, tecnica giapponese relativa alla tintura dei tessuti, utilizzata anche nella complessa realizzazione dei kimono e i noren (tessuti per suddividere lo spazio).
Alle loro opere, in sala si aggiunge anche l’installazione di Ikebana, l'arte di disporre i fiori, a cura delle maestre di Kokoro.
Gli appuntamenti
Non solo la mostra. Lo spazio per tutto il periodo sarà animato da laboratori di cucina giapponese con degustazione e di fumetto manga, nonché corsi di origami e di calligrafia.
- 10 e 24 novembre, dalle 16 alle 18, laboratori di fumetto manga aperti a tutti
- 12 novembre, dalle 16 alle 18, laboratorio di calligrafia giapponese
- 13 novembre, dalle 16 alle 18, laboratorio di panino dolce giapponese, con degustazione, aperto a adulti e bambini
- 19 novembre, dalle 16 alle 18, laboratorio di origami aperto a adulti e bambini
- 20 novembre, dalle 16 alle 18, laboratorio di preparazione di dolce tradizionale giapponese e preparazione thè Macha.
- 26 novembre, alle 16, laboratorio di preparazione maki sushi salutare alla mediterranea, con degustazione.
Durante la mostra inoltre saranno attivati laboratori di Sumie per gli allievi della Scuola d’Arte Fantoni.