Le celebrazioni e lo spettacolo per la festa di Sant'Alessandro
Stasera Massimo Popolizio è impegnato nel ricordo delle due figure più luminose di Bergamo e Brescia: Giovanni XXIII e Paolo VI
È la virtù del dialogo il filo conduttore delle celebrazioni per Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, in corso da lunedì 21 a domenica 27 agosto. La giornata clou è ovviamente oggi, il 26.
Lo spettacolo
Il tema del dialogo vede protagoniste delle iniziative le due figure più luminose di Bergamo e Brescia, città Capitale della Cultura: Giovanni XXIII e Paolo VI. La vicenda personale e storica dei due papi sarà raccontata domenica alle 21,15 in Cattedrale nello spettacolo “Due uomini. Roncalli e Montini alla prova del tempo”, scritto da Luca Doninelli e interpretato dall’attore Massimo Popolizio.
Le celebrazioni
Il calendario delle celebrazioni religiose prevede per oggi, venerdì, il «Cammino orante verso la Cattedrale» con partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna alle 19,30. Domani, sabato, alle 10,30 in Duomo la Messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, cui seguiranno, alle 17, i Vespri; alle 18,30, infine, la Messa solenne presieduta dal vescovo nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.
Le campane
Ieri, venerdì 25, dalle 10 alle 12,15, si è tenuto il quattordicesimo concerto di campane che ha coinvolto tutti i campanili delle parrocchie della città.