Le ottantenni di Orio al Serio vanno in tour, portando con loro la gioia del teatro
La prima al Daste è stata un successo ed ecco le repliche: Orio, Brescia, Bergamo, Travagliato. Vanno nelle case di cura a trasmettere allegria

di Monica Sorti
Le signore dello Stall è la performance teatrale messa in scena con grande successo da un gruppo di donne di Orio al Serio, molte delle quali over 80.
«È uno spettacolo nato su iniziativa dei servizi sociali - racconta in termini entusiastici il sindaco, Alessandro Colletta -. Sono state molto brave le coordinatrici non propinando le classiche lezioni di teatro che avrebbero spaventato le partecipanti, ma proponendo invece una serie di incontri durante i quali venivano messe in comune le loro esperienze di quando erano giovani».
La loro prima assoluta è stata al Daste. «Ce le hanno ammirate, hanno replicato in casa a Orio, a Brescia e adesso, attraverso una rete di contatti, sono state chiamate in alcune case di cura per ravvivare le giornate degli anziani».
L’ultima è stata venerdì 17 a Bergamo, ma andranno anche fuori provincia a Travagliato e prossimamente saranno a Nembro e a Villa di Serio.
«Due anni fa l’amministrazione cercava di creare un momento di aggregazione e di ritrovo per le signore del paese e sono stata contattata per fare un laboratorio di teatro sociale», spiega Carla Coletti, della cooperativa Generazioni Fa, che nel progetto è coadiuvata dall’educatrice di territorio per l’area anziani Monica Migliorati.

«Il laboratorio di teatro sociale non è teatro classico. L’obiettivo non è quello di fare le prove, trovare gli attori e arrivare a una performance. Ciò che interessa è un percorso fatto insieme, dove il teatro è uno strumento, un momento aggregativo». Quindi largo spazio alle partecipanti (...)